Vasto, in piazza Rossetti torna “Nonno Ascoltami!”: test gratuiti dell’udito il 19 ottobre

9 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

Al via la sedicesima edizione della campagna nazionale di prevenzione uditiva promossa da “Udito Italia” con la collaborazione di ASL2, Croce Rossa e Comune di Vasto

VASTO – Domenica 19 ottobre Piazza Rossetti si trasformerà in un punto di incontro dedicato alla prevenzione e alla salute con la sedicesima edizione di “Nonno Ascoltami!”, la campagna nazionale che porta nelle piazze italiane i test gratuiti dell’udito.

L’iniziativa, promossa da “Udito Italia” in collaborazione con la ASL2 Lanciano-Vasto-Chieti, la Croce Rossa Italiana e con il sostegno della Regione Abruzzo, offre a cittadini di tutte le età la possibilità di sottoporsi a controlli semplici e non invasivi per individuare precocemente eventuali disturbi uditivi.

«La tappa di “Nonno Ascoltami!” a Vasto – dichiarano il sindaco Francesco Menna e l’assessore alle Politiche sociali Anna Bosco – è una bellissima opportunità per promuovere la prevenzione. Grazie all’organizzazione e al lavoro di squadra con la ASL, la Croce Rossa e la Regione, ricordiamo quanto sia importante prendersi cura della propria salute uditiva. Continuare a promuovere la prevenzione significa regalare benessere e qualità di vita, soprattutto ai nostri nonni, che invitiamo a partecipare numerosi».

Nata con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui rischi legati alla perdita dell’udito, la campagna “Nonno Ascoltami!” è ormai un appuntamento fisso in tante città italiane. A Vasto, come in tutte le tappe, la giornata sarà anche un momento di incontro e di informazione, con personale specializzato a disposizione per fornire consigli e spiegare come mantenere sano l’udito nel tempo.

Altro da

Non perdere