Viabilità e turismo sostenibile, siglato il protocollo d’intesa tra Strada dei Parchi e aree protette

25 Giugno 2026
2 minuti di lettura
Protocollo d'intesa Strada dei Parchi aree protette

Sicurezza stradale, tutela della fauna e totem interattivi lungo la A24 e la A25. Verrecchia: “È l’inizio di un percorso di condivisione per incrementare il turismo e rendere sempre più fruibili le nostre bellezze naturali”

L’AQUILA – Un’alleanza strategica e senza precedenti per coniugare lo sviluppo infrastrutturale, la sicurezza stradale e la salvaguardia di uno dei patrimoni di biodiversità più ricchi d’Europa. Nella prestigiosa cornice della Sala Silone di Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila, è stato siglato oggi il protocollo d’intesaLa strada che apre le porte dei parchi” che sancisce una stretta collaborazione tra Strada dei Parchi e le quattro grandi aree protette della regione: il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Maiella, il Parco Regionale Sirente Velino e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

L’accordo segna una svolta radicale nei rapporti tra gestione viaria e conservazione ambientale. L’obiettivo primario è l’avvio di una collaborazione strutturata e a lungo termine incentrata sulla protezione dell’ecosistema appenninico, sulla massimizzazione della sicurezza per gli utenti della strada e sulla promozione capillare del territorio. I grandi assi autostradali A24 e A25 smettono così di essere concepiti come mere barriere grigie che tagliano l’ambiente, trasformandosi in veri e propri vettori di informazione, consapevolezza ecologica e valorizzazione turistica.

Alla tavola rotonda istituzionale hanno preso parte figure chiave della politica regionale e locale, a testimonianza della trasversalità del progetto. Tra i presenti, il capogruppo di Fratelli d’Italia Massimo Verrecchia, la consigliera della Lega Carla Mannetti, l’assessore all’Ambiente del Comune dell’Aquila Fabrizio Taranta e, per un saluto istituzionale, il consigliere Luciano D’Amico del Gruppo Misto.

La firma operativa ha visto compatti i vertici degli enti coinvolti: l’amministratore delegato di Strada dei Parchi, Costantino Ivoi, affiancato dai presidenti dei rispettivi parchi, Giovanni Cannata (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise), Lucio Zazzara (Parco Nazionale della Maiella), Francesco D’Amore (Parco Regionale Sirente Velino) e Patrizio Schiazza (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga).

«È un onore potervi ricevere qui ed è un importante risultato ottenuto grazie all’impegno e al lavoro svolto dal vicepresidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente — ha dichiarato Massimo Verrecchia — Una sinergia tra privati e istituzioni nella promozione del territorio e nella sensibilizzazione sui temi della sicurezza per l’ambiente e per gli utenti. I nostri Parchi sono da visitare ed è importante modernizzare la comunicazione, grazie anche ai totem interattivi che saranno posizionati. Questo è l’inizio di un percorso di condivisione per incrementare il turismo e rendere sempre più fruibili le nostre bellezze naturali».

Il primo passo concreto di questa intesa si tradurrà nell’installazione immediata di una rete di totem multimediali e interattivi posizionati strategicamente nelle aree di servizio e nei nodi chiave delle tratte autostradali A24 e A25. Questi dispositivi non solo forniranno indicazioni in tempo reale sulla viabilità e sulle condizioni di sicurezza, ma offriranno agli automobilisti e ai turisti una finestra digitale sulle meraviglie naturali circostanti, con itinerari ecologici, raccomandazioni per il rispetto della fauna selvatica e informazioni sulla biodiversità locale.

Altro da

Non perdere