L’assessore Santangelo annuncia le nuove graduatorie del Fondo per la Montagna. In arrivo altri 6 milioni per il rinnovo degli scuolabus nei piccoli centri
L’AQUILA – Uno stanziamento da 7 milioni di euro per rilanciare i servizi e la sicurezza nei territori più interni dell’Abruzzo, è quanto previsto dai due nuovi decreti di finanziamento legati al Fondo per la Montagna, le cui graduatorie sono state pubblicate ufficialmente.
L’annuncio arriva direttamente dall’assessore regionale agli Enti locali, Roberto Santangelo, che ha sottolineato come lo stanziamento sia il frutto di una profonda rivisitazione strategica volta a rispondere alle reali necessità operative dei piccoli comuni e delle Unioni dei comuni montani.
Entrando nel dettaglio degli interventi, il pacchetto di investimenti si articola su due macro-aree strategiche, a partire dai 5 milioni di euro destinati alla realizzazione e alla manutenzione straordinaria della sentieristica di montagna, un intervento chiave per la tutela del territorio e per il potenziamento del turismo sostenibile, a cui si aggiungono altri 2 milioni di euro specificamente orientati all’acquisto di mezzi multiuso, tra cui moderni spazzaneve. Questa seconda misura interesserà direttamente 12 enti locali per la fornitura di un totale di 20 nuovi veicoli operativi.
«Abbiamo voluto avviare questo percorso fin dall’inizio della legislatura con un obiettivo chiaro» ha spiegato l’assessore Santangelo. «Volevamo rendere le risorse finanziarie concretamente rispondenti alle esigenze dei comuni montani. Permettere l’acquisto di mezzi multiuso significa garantire ai piccoli centri la flessibilità necessaria per affrontare diverse emergenze: dallo sgombero neve alla manutenzione ordinaria delle strade e del verde pubblico».
Guardando alla strategia per il futuro, il piano di sostegno della Regione Abruzzo non si ferma qui, poiché l’acquisto dei mezzi multiuso rappresenta solo il primo tassello di una programmazione più ampia guidata dall’idea della montagna intesa come un vero e proprio volano di sviluppo.
Il prossimo passo, annunciato in anteprima da Santangelo e sviluppato in stretta sinergia con Anci, Upi e Uncem, riguarderà infatti il trasporto scolastico, un servizio vitale per contrastare lo spopolamento delle aree interne. È prevista a breve la pubblicazione di un nuovo avviso da 6 milioni di euro che permetterà alla Regione di acquistare direttamente nuovi scuolabus, sollevando i piccoli comuni da complessi oneri procedurali e garantendo il fondamentale diritto allo studio in totale sicurezza anche nelle zone più isolate.