Torna la storica competizione tra rioni nata nel 1966: dieci squadre giocano a calcio a 9 con i bonus a sorpresa
MONTESILVANO – Da oggi, con la cerimonia inaugurale in programma alle 19, e fino al 5 luglio, il campo sportivo Speziale di via Ugo Foscolo ospita la 33esima edizione del Trofeo Mastrangelo, storico torneo rionale di calcio giocato per la prima volta nel 1966, sospeso nel 1998 e ripreso dallo scorso anno. Dieci le squadre pronte a sfidarsi nel ‘calcio a 9’ (8 giocatori più il portiere): Cormorano e Mazzocco sono le novità che si uniscono a Villa Carmine, Villa Verrocchio, Villa Canonica, Villa Verlengia, Montesilvano Centro, Montesilvano Colle, Colonnetta e Ranalli.
Diverse le particolarità che caratterizzano le gare divise in due tempi da 30 minuti ciascuno. C’è il Var, che ogni squadra può chiedere una sola volta a partita. Ma soprattutto il ‘gioco del dado’, che può essere chiesto dalle squadre tranne che nei primi o ultimi 10 minuti, e assegna un bonus o un malus, dalla squadra avversaria con un giocatore in meno al gol del capitano che entro 5 minuti vale doppio.
“È un piccolo sogno che si rinnova”, afferma Luca Ametta, consigliere comunale e presidente della commissione Sport, “ho messo tutto il mio impegno in questo progetto e, dopo anni di racconti quasi leggendari che circolavano tra i ragazzi della mia generazione, sono orgoglioso di aver riconsegnato alla città questo fantastico evento. Confido nella massima partecipazione dei cittadini e di vedere in quei giorni un sacco di abbracci e sorrisi”.
Per il sindaco Ottavio De Martinis “torna uno dei momenti sportivi più caratterizzanti della nostra città. È un vero piacere poter riagganciare i legami con un passato così pieno di valori condivisi in nome di una forte identità cittadina”.