Chieti, Legnini ufficializza la giunta. De Cesare vicesindaco e 4 volti nuovi: Bruno, Capriotti, Di Falco e Femminella

22 Giugno 2026
2 minuti di lettura

Mercoledì la prima riunione dell’esecutivo, il 29 primo consiglio comunale della nuova consiliatura. Annunciato il principio della rotazione degli incarichi a metà mandato

CHIETI – Tutto come previsto: Paolo De Cesare vicesindaco, quattro assessori nuovi – Aurora Bruno, Elda Capriotti, Rita Iolanda Di Falco e Marco Femminella – e gli uscenti Chiara Zappalorto e Fabio Stella. E poi c’è Luigi Febo che da ex presidente del consiglio comunale entra in giunta. Il suo posto verrà preso a capo dell’assise civica da Stefano Rispoli. Il sindaco Giovanni Legnini ha ufficializzato la sua giunta, precisando anche che a metà legislatura ci potrebbe essere una rotazione degli incarichi.

Cinque uomini e quattro donne, con un’età media di 48,1 anni (50 anni includendo il sindaco) e profili provenienti dal mondo delle professioni, dell’impresa, dell’amministrazione pubblica e della società civile. Di seguito le deleghe.

  1. Aurora Bruno, con delega a Politiche giovanili, Residenzialità e servizi per gli studenti, Partecipazione democratica e comitati di quartiere.
  2. Elda Capriotti, con delega a Pubblica istruzione, Servizi all’infanzia e asili nido, Diritto allo studio, Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.
  3. Paolo De Cesare, vicesindaco con delega al Personale e Riforma dell’organizzazione della struttura comunale, Polizia locale, Organizzazione eventi e manifestazioni, Patrimonio pubblico e demanio, Rapporti con le istituzioni comunali, Anagrafe, Elettorale, Servizi demografici, Censimento e Statistica.
  4. Rita Di Falco, con delega a Politiche sociali e assistenziali, Politiche per la famiglia, Politiche per l’inclusione e l’integrazione, Edilizia sociale, Centri sociali e Sport.
  5. Luigi Febo, con delega a Lavori pubblici, Mobilità e parcheggi, Rigenerazione urbana, Cooperazione e relazioni internazionali;
  6. Marco Femminella, con delega a Pianificazione territoriale e urbanistica, Edilizia e politiche della casa, Manutenzioni del territorio, Abbattimento delle barriere architettoniche, Trasporto pubblico locale, Politiche energetiche;
  7. Manuel Pantalone, con delega a Bilancio, Finanze, Tributi, Economato, Bilancio sociale e partecipato, Industria e lavoro, Politiche comunitarie;
  8. Fabio Stella, con delega ad Ambiente e bonifica del territorio, Rifiuti e igiene urbana, Verde pubblico, Servizi cimiteriali, Politiche e tutela del mondo animale e lotta al randagismo;
  9. Chiara Zappalorto, con delega a Promozione turistica e del territorio, Commercio ed esercizi pubblici, Artigianato, Mercati, Fiere, Pari opportunità, Politiche generazionali e politiche di genere.

Le deleghe al Dissesto finanziario, Dissesto idrogeologico, Cultura, Agricoltura, Sanità, Rapporti con l’Università e Società partecipate, nonché tutte le altre materie non espressamente delegate ai componenti della Giunta, restano in capo al Sindaco. È fatta salva la facoltà del sindaco di attribuire le deleghe a uno o più consiglieri comunali nei limiti e nei termini dell’art. 23 bis dello Statuto Comunale.

Mercoledì 24 giugno la prima Giunta che sarà incentrata sulla partecipazione della città al bando Sport e Periferie e altri argomenti urgenti e priorità Priorità su cui l’Amministrazione è al lavoro da oggi. Si tratta del dissesto idrogeologico e del Contributo per il disagio abitativo, la riunione con i comitati di Santa Maria e Modesto della Porta a seguito dell’ordinanza della struttura commissariale si terrà oggi pomeriggio; definizione degli interventi necessari per la riapertura delle scuole; verifica sullo stato di avanzamento delle manutenzioni delle strade, del verde e interventi emergenziali post maltempo del 31 marzo e 1° aprile; verifica dello stato dei cantieri pubblici già avviata e iniziative per contrastare il fenomeno dei “cantieri lumaca”; definizione del programma degli eventi culturali e di intrattenimento della stagione estiva.

Consiglio Comunale. Il sindaco Legnini chiederà la convocazione del primo Consiglio che si terrà il 29 giugno prossimo.

Il sindaco, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha minimizzato sulla critica sollevata dall’ex candidato sindaco di centrodestra Cristiano Sicari sul fatto che il vero vincitore delle elezioni sarebbe stato De Cesare: “È una sua opinione. Io so solo che sono stato io a nominare De Cesare vicesindaco. L’ho fatto per mia scelta. Poi il vincitore delle elezioni un nome e cognome ce l’ha”.

Altro da

Non perdere