Tolleranza zero contro gli incivili. A Montesilvano 144 sanzioni in due mesi per l’abbandono dei rifiuti

9 Giugno 2026
1 minuto di lettura

Pugno duro dell’amministrazione comunale. In arrivo altre 10 fototrappole

MONTESILVANO – Prosegue senza sosta l’azione del Comune di Montesilvano e della polizia locale contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti e i comportamenti che compromettono il decoro urbano e la qualità della vita dei cittadini.

I numeri confermano l’intensificazione dei controlli: dal primo aprile al 30 maggio 2026 il comando di polizia locale ha elevato ben 144 sanzioni
per violazioni legate alla gestione dei rifiuti, generando introiti per circa 20mila euro.


Le principali infrazioni accertate riguardano il conferimento illecito da parte di cittadini residenti in altri comuni


L’attività di contrasto viene svolta quotidianamente attraverso un articolato sistema di controlli che prevede l’impiego di due pattuglie della polizia locale, una delle quali opera anche in abiti civili per effettuare appostamenti e monitoraggi mirati nelle aree maggiormente interessate dal
fenomeno.

Dal primo maggio i servizi sono stati ulteriormente potenziati, con pattugliamenti che si protraggono fino alla mezzanotte. Nei prossimi giorni il Comune installerà inoltre 10 nuove video trappole dotate di sistemi di intelligenza artificiale, che saranno collocate in punti strategici della
città per rafforzare ulteriormente l’attività di prevenzione e repressione degli illeciti ambientali.


“L’obiettivo è chiaro, garantire una città sempre più pulita e decorosa per tutti i cittadini rispettosi delle regole” spiega l’assessore Alessandro Pompei.

“I primi risultati ottenuti dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta e che i controlli stanno producendo effetti concreti. Il corretto funzionamento del servizio di raccolta differenziata porta a porta dipende
anche dal senso civico e dalla collaborazione di ciascuno di noi. Per questo continueremo ad investire risorse, tecnologie e personale per contrastare ogni forma di inciviltà. Chi sporca Montesilvano deve sapere che oggi il rischio di essere individuato e sanzionato è altissimo. Non accetteremo più che pochi incivili compromettano il lavoro quotidiano di migliaia di cittadini corretti”.


L’Amministrazione comunale ribadisce quindi la linea della tolleranza zero nei confronti dei cosiddetti “furbetti dei rifiuti” e invita tutti i cittadini a segnalare comportamenti scorretti, contribuendo alla tutela dell’ambiente e del decoro urbano.

abbandono di rifiuti sul suolo pubblico;

deposito di rifiuti all’esterno dei cassonetti;

errato conferimento dei rifiuti nei contenitori dedicati;

Altro da

Non perdere