Visite gratuite, su prenotazione, nell’ambulatorio diretto dalla Dottoressa Alessandra Ricciardulli
LANCIANO – Martedì 27 maggio 2025, l’ospedale “Floraspe Renzetti” di Lanciano apre le porte alle donne in menopausa per una giornata interamente dedicata alla prevenzione cardiovascolare, con servizi gratuiti offerti nell’ambito dell’open day nazionale promosso dalla Fondazione Onda ETS.
L’iniziativa, rivolta esclusivamente al pubblico femminile, rientra nella rete degli ospedali italiani premiati con il Bollino Rosa, il riconoscimento attribuito alle strutture sanitarie attente alla salute delle donne. A Lanciano, l’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia, diretta dalla dottoressa Alessandra Ricciardulli, offrirà gratuitamente – e su prenotazione – visite ginecologiche ed ecografie dedicate alla menopausa.
Le attività si svolgeranno dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 nell’ambulatorio di ginecologia, al primo piano, ingresso 3 dell’ospedale. Per accedere ai servizi è necessaria la prenotazione al numero 0872.706418.
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da un lato, offrire un’opportunità concreta di controllo e prevenzione; dall’altro, sensibilizzare le donne sull’importanza della salute cardiovascolare, un aspetto spesso sottovalutato, soprattutto dopo la menopausa. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia, superando nettamente le patologie oncologiche.
«La maggior parte dei problemi cardiaci si sviluppa lentamente nel tempo, ma piccoli accorgimenti possono fare la differenza», sottolinea Francesca Merzagora, presidente della Fondazione Onda ETS. Da qui l’impegno a promuovere giornate come questa, che uniscono informazione, prevenzione e accesso facilitato alle cure.
Tutte le iniziative promosse a livello nazionale sono consultabili sul sito ufficiale della Fondazione: https://iniziative.bollinirosa.it/ricerca/index/w35