Premio a Tua per ‘La Verde’, Masci: “È anche una vittoria contro gli interessi personali”

25 Giugno 2026
1 minuto di lettura

Il sindaco di Pescara rivendica il successo della filovia e annuncia il prossimo obiettivo: “Estensione della linea fino a piazza Unione”

PESCARA – Quel premio a Bruxelles è anche una vittoria politica contro chi ha messo i bastoni tra le ruote della filovia “per meri interessi personali”. Lo vede così Carlo Masci, sindaco di Pescara, il riconoscimento ricevuto dalla Tua per il filobus elettrico per ‘La Verde’, la linea filoviaria che collega Pescara e Montesilvano attraverso la strada parco, e che in questi anni è stato oggetto di polemiche, scontri e battaglie legali. Ora riceve l’Uitp Award, premio internazionale nel settore del trasporto pubblico, che per Masci è anche “un motivo di straordinario orgoglio per Pescara, che certifica la bontà e la lungimiranza del lavoro svolto in questi anni”.

Masci ricorda “i numeri che parlano da soli e confermano che è stata una scelta giusta di grande visione prospettica, confermata dal dato degli oltre due milioni di passeggeri che hanno scelto la filovia dall’11 settembre 2025 a oggi. È la vittoria della collettività”, sottolinea il sindaco, “di tutti quei cittadini che ogni giorno utilizzano il servizio e che hanno creduto in una mobilità diversa, più moderna e sostenibile”.

“È anche la vittoria della determinazione e del coraggio”, continua il primo cittadino, “è la dimostrazione che, quando si opera esclusivamente per l’interesse pubblico, i risultati arrivano, nonostante gli ostacoli e le resistenze che alcune persone, per meri interessi personali, siano stati veramente tanti e di ogni genere, per frapporsi alla realizzazione di un’infrastruttura che oggi è riconosciuta come un’eccellenza internazionale”.

Il sindaco conferma inoltre che “il prossimo obiettivo è l’estensione della linea fino a piazza Unione. Insieme a Tua stiamo già lavorando a questo nuovo traguardo e siamo convinti che, nei tempi giusti, anche questo ulteriore passo diventerà realtà, rendendo il nostro sistema di trasporto pubblico ancora più moderno, competitivo e al servizio della città”.

Altro da

Non perdere