La consegna ad Ancona durante la presentazione del libro dell’ex segretario di Stato Usa
ANCONA – La comunità di Pacentro ha voluto rendere omaggio a Mike Pompeo, ex segretario di Stato degli Stati Uniti, conferendogli la cittadinanza onoraria. La consegna è avvenuta ieri ad Ancona in occasione della presentazione del libro dell’ex Segretario di Stato “Mai un passo indietro. In lotta per l’America che amo” alla Mole Vanvitelliana, evento moderato dal giornalista Maurizio Molinari.
Il sindaco Giuseppe Silvestri ha ricordato come la decisione, approvata dal Consiglio comunale lo scorso 30 gennaio, sia nata dalla visita di Pompeo a Pacentro nel 2019 quando l’ex capo della diplomazia americana volle conoscere il paese d’origine dei suoi bisnonni, emigrati negli Stati Uniti agli inizi del Novecento.
“Il percorso della cittadinanza onoraria è iniziato proprio in quell’occasione” ha ricordato Silvestri, “tutta la comunità lo accolse in modo corale e fu un’occasione anche per gli immigrati di rivedere il loro paese in televisione. Nell’attesa che torni a Pacentro, abbiamo voluto approfittare di questa occasione per salutarlo e per conferirgli la cittadinanza onoraria di persona”.
Alla cerimonia erano presenti, oltre al sindaco, una trentina di cittadini pacentrani che hanno voluto testimoniare la vicinanza della comunità abruzzese a Pompeo in attesa di poterlo accogliere nuovamente nel borgo alle pendici della Maiella.