Fossacesia dedica un’area pubblica alla memoria di Willy Monteiro Duarte

10 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Lo spazio davanti alla palestra di via 1° Maggio porterà il nome del giovane simbolo di coraggio e solidarietà, ucciso nel 2020 mentre difendeva un amico

FOSSACESIA – L’area antistante la palestra scolastica polivalente di via 1° Maggio porterà presto il nome di Willy Monteiro Duarte. Lo ha deciso la Giunta comunale, che ha approvato l’atto di indirizzo per avviare il procedimento di intitolazione.

Un gesto simbolico ma dal forte valore civile, che vuole rendere omaggio al giovane di origini capoverdiane, ucciso il 6 settembre 2020 a soli 21 anni mentre, con coraggio e altruismo, tentava di difendere un amico aggredito. La sua morte ha scosso l’intero Paese, trasformando Willy in un simbolo di giustizia, solidarietà e senso civico.

«Questa intitolazione non è solo un atto formale, ma un gesto carico di significato, rivolto soprattutto ai giovani – ha spiegato il sindaco Enrico Di Giuseppantonio –. Ogni giorno leggiamo notizie di violenza, bullismo, disagio giovanile. Dedicare quest’area a Willy significa lanciare un messaggio chiaro: esistono ancora esempi positivi, ragazzi che credono nell’amicizia, nel coraggio, nella giustizia. La sua memoria deve aiutarci a costruire una società più umana e giusta».

La scelta di intitolare a lui uno spazio frequentato da tanti ragazzi e ragazze non è casuale: l’Amministrazione vuole che l’esempio di Willy diventi un riferimento concreto per le nuove generazioni. Tra gli obiettivi dichiarati: promuovere la cultura del rispetto e della legalità, contrastare violenza e discriminazioni, e mantenere viva la memoria di un giovane descritto da tutti come gentile, laborioso, solidale e profondamente integrato nella comunità.

Altro da

Non perdere