Pescara, la Guardia di finanza celebra i 252 anni dalla fondazione in piazza Sacro Cuore

26 Giugno 2026
1 minuto di lettura

Il comandante Scalabrino traccia il bilancio delle fiamme gialle in provincia: con 650 interventi individuate frodi per 13 milioni di euro; i fondi Pnrr osservati speciali

PESCARA – La Guardia di finanza ha tenuto, questa mattina in piazza Sacro Cuore, la cerimonia per il 252esimo anniversario della fondazione del corpo. A fare gli onori di casa il comandante provinciale, Bartolomeo Scalabrino, accompagnato dal comandante del reparto operativo aeronavale, Matteo Guerra. Nel suo intervento, Scalabrino ha ricordato le attività del comando provinciale, che conta su circa 400 militari tra il comando provinciale e il reparto operativo aeronavale, con competenze estese anche a livello regionale ed extraregionale.

Nel corso della cerimonia sono state quindi richiamate le principali operazioni svolte più di recente con la consegna di ricompense di ordine morale ai militari operanti; quasi duemila interventi e oltre mille indagini a contrasto degli illeciti economico-finanziari il bilancio complessivo dell’attività operativa svolta nel 2025 e nei primi cinque mesi del 2026.

Sul fronte della tutela delle entrate, sono stati accertati oltre 150 milioni di euro di base imponibile evasa, individuati più di 130 evasori totali e circa tremila lavoratori irregolari. Rilevante anche l’attività di polizia giudiziaria, con oltre 150 soggetti denunciati per reati fiscali. Oltre 650 interventi hanno consentito di individuare frodi per circa 13 milioni di euro, con particolare attenzione ai fondi Pnrr.

Nel settore antidroga, sono stati sequestrati 75 chilogrammi di sostanze stupefacenti, mentre nella tutela del mercato sono stati sottratti alla vendita oltre 1,2 milioni di prodotti contraffatti. Non meno importante il contributo all’ordine e alla sicurezza pubblica, con quasi 1.700 giornate-uomo impiegate in servizi di ordine pubblico. Centrale inoltre l’impegno nella diffusione della cultura della legalità, in particolare attraverso iniziative nelle scuole e progetti rivolti ai giovani.

Altro da

Montesilvano, si sente male in spiaggia e muore

MONTESILVANO – Secondo decesso in pochi giorni sulla spiaggia di Montesilvano. Questa mattina un 81enne, originario dell’Aquilano, ha perso la vita in seguito a un malore che lo colto mentre era al

Non perdere