Francavilla al Mare, il cimitero affidato alla gestione della Risco fino al 2030

24 Giugno 2026
2 minuti di lettura

La decisione del consiglio comunale dopo la revoca al vecchio gestore. Prevista la realizzazione di 300 nuovi loculi

FRANCAVILLA AL MARE – Il consiglio comunale ha approvato, all’unanimità dei presenti, la delibera relativa ai servizi cimiteriali che prevede l’affidamento in house providing alla società partecipata del Comune Risco S.r.l. per il quinquennio 2026-2030.

L’approvazione rappresenta un passaggio significativo all’interno di una vicenda complessa che negli ultimi anni ha interessato il cimitero comunale, aperta dalla denuncia della sindaca Russo nel 2023 dopo le segnalazioni ricevute e proseguita con gli accertamenti e i sequestri delle forze dell’ordine, fino alla revoca dell’affidamento al vecchio gestore operata unilateralmente dal Comune.

Da quel momento è stato intrapreso un percorso finalizzato al recupero della piena funzionalità e del decoro del cimitero. Parallelamente sono stati realizzati interventi per incrementare la sicurezza dell’area, tra cui l’installazione di un sistema di videosorveglianza esterna.

Ora, l’affidamento alla Risco consentirà alla società di gestire in maniera integrata l’intero sistema dei servizi cimiteriali, attribuendo alla stessa i compiti di apertura e alla chiusura quotidiana del cimitero, alla custodia della struttura, all’accoglienza e all’assistenza dei visitatori, assicurando una presenza costante all’interno del sito e un punto di riferimento diretto per l’utenza.

Alla guardiania si affiancherà la gestione di tutte le operazioni cimiteriali, comprese tumulazioni, inumazioni, esumazioni, estumulazioni e traslazioni di feretri, resti mortali e ceneri, nel rispetto delle normative vigenti e dei tempi di intervento previsti.

Particolare attenzione sarà riservata anche alla manutenzione ordinaria dell’intero complesso cimiteriale. La società curerà la pulizia delle aree comuni, dei viali e dei servizi igienici, la manutenzione delle strutture e la gestione del verde attraverso lo sfalcio dell’erba, la potatura di siepi e alberature, la cura delle aiuole e tutti gli interventi necessari a preservare il decoro dei luoghi.

Tra le attività affidate rientrerà inoltre la gestione amministrativa del servizio di illuminazione votiva, con la presa in carico delle richieste di attivazione, voltura e cessazione delle utenze, la gestione dei rapporti con gli utenti, la bollettazione e il monitoraggio delle posizioni morose.

Uno degli aspetti più innovativi del nuovo modello organizzativo sarà l’introduzione di una piattaforma digitale dedicata alla programmazione e al monitoraggio delle attività cimiteriali. Il sistema consentirà di gestire le prenotazioni dei servizi, aggiornare le banche dati operative e mettere a disposizione dell’Amministrazione strumenti di controllo e rendicontazione in tempo reale, favorendo una maggiore integrazione tra Comune e società affidataria e garantendo livelli più elevati di efficienza e trasparenza.

Resteranno invece in capo al Comune le attività di rilascio delle concessioni cimiteriali, l’aggiornamento dei registri patrimoniali e concessori e la programmazione e realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria delle strutture, degli impianti e delle aree verdi. La società affiancherà comunque gli uffici comunali nelle attività di aggiornamento e verifica dei dati, favorendo una gestione più puntuale e aggiornata delle informazioni.

“Fin dall’inizio del mio mandato avevo assunto un impegno chiaro: riportare il cimitero sotto il controllo pubblico del Comune e restituire a questo luogo il decoro, la dignità e l’attenzione che merita” spiega la sindaca Russo. “Ci siamo trovati ad affrontare una delle vicende più complesse e delicate di questi anni, segnata da criticità importanti, da procedimenti amministrativi articolati e da situazioni che ancora oggi, in parte, risentono delle conseguenze del passato. Nonostante le difficoltà, non ci siamo mai fermati e abbiamo continuato a lavorare con determinazione, consapevoli dell’importanza che il cimitero riveste per la nostra comunità. Oggi si compie un passo importante. Lunedì, inoltre, sapremo chi sarà la ditta affidataria per la realizzazione dei primi 128 loculi, primo step di un progetto che ne comprende circa 300. Si tratta di un risultato importante che andrà a risolvere la situazione critica dei loculi provvisori con una nuova struttura. Un ringraziamento agli uffici comunali, al segretario generale, all’assessore Domenico Iorio e alla Risco, nella persona della presidente Alessandra De Leonardis, per la disponibilità, la professionalità e l’impegno dimostrati nella costruzione di questo nuovo modello di gestione. Non ci resta che continuare a lavorare in questa direzione tutti insieme”.

Altro da

Non perdere