Partito oggi il servizio attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni che vuole alleggerire la pressione sul pronto soccorso, ha realizzato subito i primi due interventi
PESCARA – È partito ufficialmente questa mattina alle ore 8 il servizio “Ambulanze del Mare” promosso dalla ASL di Pescara, in collaborazione con il Comune di Pescara, la Fondazione Pescarabruzzo e con l’operatività diretta dell’associazione Life Pescara. Un progetto che unisce prevenzione e rapidità d’intervento per offrire un’assistenza medica efficace direttamente in spiaggia, riducendo il carico sui pronto soccorso e migliorando la sicurezza dei bagnanti.
Il servizio è attivo su tre postazioni lungo la costa: due a Pescara, una posizionata all’altezza dello stabilimento Nettuno e una presso lo stabilimento della Polizia, e una terza a Montesilvano, gestita dalla Protezione Civile. Le ambulanze della Life Pescara operano con equipaggi composti da autista, barelliere e un infermiere del 118, garantendo professionalità e prontezza d’intervento.
Il primo intervento non si è fatto attendere: alle 10:41, la centrale operativa 118 di Pescara-Chieti ha inviato l’ambulanza presente al Nettuno presso lo stabilimento Onda Verde di Montesilvano, dove una donna di 79 anni, residente ad Avezzano, ha accusato un malore mentre si trovava sotto l’ombrellone. Grazie all’intervento tempestivo dell’equipaggio, la paziente è stata trattata direttamente in loco e non è stato necessario il trasporto in ospedale.
Il secondo intervento è avvenuto a Pescara, in zona stabilimento Il Moro, per un incidente stradale che ha coinvolto un’auto e una moto. Il motociclista, un giovane di 19 anni, è stato assistito sul posto e ha scelto di non recarsi al pronto soccorso.
Il servizio è operativo secondo i seguenti orari: a Pescara, la postazione del Nettuno è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 20, mentre quella allo stabilimento della Polizia è operativa il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18. A Montesilvano, invece, la postazione della Protezione Civile è in servizio tutti i giorni dalle 8 alle 20. Nella mattinata, anche quest’ultima è stata impegnata in un altro intervento.