CHIETI.
L’annuncio della Asl: «Niente più code per i trattamenti con l’entrata in funzione a pieno regime del secondo macchinario al SS. Annunziata»
È stata annunciata dalla Asl l’entrata in funzione di un nuovo macchinario neI reparto di Radioterapia oncologica di Chieti grazie al quale i tempi di attesa per i trattamenti radioterapici dei pazienti oncologici saranno azzerati.
Il secondo macchinario Elekta Versa Hd HD si è aggiunto all’apparecchiatura Elekta Synergy e ha permesso il ritorno, dopo due anni, ai doppi turni lavorativi (8-14 e 14-20) su entrambi i macchinari di ultima generazione: in tal modo tutte le patologie oncologiche possono essere prese immediatamente in carico per l’inizio dei cicli di Radioterapia».
«Le patologie oncologiche sono tempo-dipendenti, e questi trattamenti rappresentano terapie salvavita – sottolinea il professor Domenico Genovesi, direttore dell’Unità operativa complessa di Radioterapia oncologica di Chieti – Per questa ragione era importante azzerare le liste di attesa e consentire ai pazienti di eseguire le terapie radianti con tempo zero rispetto alla prima visita. Queste tempistiche veloci ci consentono non solo di essere estremamente rapidi nell’esecuzione ma anche di allargare la platea di pazienti che possono essere presi in carico, unitamente alla migliore qualità possibile dei trattamenti radianti».