Prima dell’assemblea in commissione i correttivi al documento finanziario. All’ordine del giorno anche risoluzioni per i danni del maltempo e le migliorie sulla ferrovia Sulmona-Carpinone
L’AQUILA – Torna a riunirsi martedì 23 giugno il consiglio regionale chiamato a discutere l’approvazione del rendiconto della gestione 2025. L’assemblea, già convocata martedì scorso, si era infatti conclusa con l’aggiornamento dei lavori, fissato appunto per domani alle 11. Prima del consiglio, alle 10, la commissione Bilancio, affari generali e istituzionali esamina i provvedimenti amministrativi relativi ai correttivi necessari all’approvazione del rendiconto.
La seduta viene aperta proprio dalla discussione sul documento finanziario. Successivamente l’aula è chiamata ad eleggere il garante regionale per i diritti degli animali, figura prevista dalla normativa regionale a tutela del benessere animale e per la promozione delle relative politiche sul territorio.
All’ordine del giorno ci sono poi due risoluzioni: la prima, presentata da Antonio Di Marco (Pd), sui ristori per gli operatori economici del comprensorio montano Passolanciano-Maielletta, colpito dal maltempo tra marzo e aprile; la seconda, di Antonio Blasioli (Pd), sul prolungamento della galleria paravalanghe della ferrovia Sulmona-Carpinone.