Fossacesia, riapre il Punto Digitale Facile: assistenza gratuita ai cittadini per i servizi online

29 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
Il sindaco di Fossacesia Enrico di Giuseppantonio
Enrico Di Giuseppantonio

Nel Palazzo Municipale torna operativo lo sportello che supporta utenti di tutte le età nell’uso di SPID, CIE, portali pubblici e strumenti digitali. Il sindaco Di Giuseppantonio: «Uno strumento fondamentale di inclusione»

FOSSACESIA – Un presidio di supporto concreto per chi deve orientarsi tra SPID, CIE, portali istituzionali e pratiche online. Ha riaperto al Palazzo Municipale di Fossacesia il Punto Digitale Facile, il servizio gratuito dedicato ai cittadini che necessitano di assistenza nell’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Lo sportello offre aiuto nella gestione delle identità digitali, nella navigazione di siti come INPSAgenzia delle Entrate e Fascicolo Sanitario Elettronico, oltre a un orientamento pratico all’uso di computer, smartphone e applicazioni. Il servizio è attivo lunedì, martedì e mercoledì dalle 9 alle 12, e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18. Per prenotazioni: 0872 608740 o digitale.fossacesia@fossacesia.com.

Nel corso dell’ultimo anno, numerosi cittadini hanno usufruito del Punto Digitale, trovando un sostegno essenziale per lo svolgimento delle pratiche online. «Il Punto Digitale Facile è uno strumento fondamentale di inclusione e vicinanza ai cittadini – dichiara il sindaco Enrico Di Giuseppantonio –. In un’epoca in cui sempre più servizi pubblici richiedono competenze digitali, vogliamo garantire a tutti pari opportunità di accesso, ridurre le difficoltà burocratiche e offrire un punto di riferimento concreto per chi ha bisogno di supporto. È anche un modo per rafforzare i servizi al cittadino, aiutando persone di tutte le età a sentirsi più autonome e sicure nell’uso della tecnologia».

Un ruolo confermato anche dall’assessore alle Politiche Sociali, Maria Angela Galante: «Il servizio accompagna i cittadini verso una maggiore autonomia digitale, con benefici concreti nella vita quotidiana».

Altro da

Non perdere