“Esperienze e modelli a confronto sulle Comunità Energetiche”: a Tortoreto focus sull’autoconsumo collettivo promosso da AGENA

17 Dicembre 2025
2 minuti di lettura
cer agena tortoreto

Ieri a Tortoreto, il convegno “C.E.R.: esperienze e modelli a confronto per l’energia condivisa”, promosso dall’Agenzia AGENA di Teramo, ha messo in luce le potenzialità delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nel territorio abruzzese

TORTORETO – Si è svolto ieri, martedì 16 dicembre nella Sala convegni del Salinello Village di Tortoreto il convegno da titolo “C.E.R.: Esperienze e modelli a confronto per l’energia condivisa”, promosso dall’agenzia AGENA di Teramo, dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili e ai sistemi di autoconsumo collettivo.

I lavori sono stati introdotti dall’ing. Camillo D’Angelo, presidente dell’Amministrazione provinciale di Teramo, che ha sottolineato le potenzialità di crescita e sviluppo sostenibile offerte dal meccanismo, auspicando che gli interventi degli ospiti della giornata contribuissero alla partecipazione attiva di amministratori, tecnici e operatori economici del territorio.

Il Dr. Francesco Marconi, amministratore unico di AGENA, ha illustrato il ruolo dell’Agenzia come sportello territoriale per progetti UE, evidenziando il supporto fornito ai soggetti interessati e l’esperienza maturata dal personale. L’ing. Graziano di Eustachio, direttore di AGENA, ha invece spiegato le norme e i processi di costituzione, avvio e gestione dei progetti di autoconsumo collettivo, mentre la dott.ssa Claudia Magri ha presentato i requisiti dei progetti UE DISCOVER e RENOSS, che supportano gli Stati membri nelle iniziative di transizione energetica.

AGENA è stata incaricata come sportello OSS (sportello di gestione e supporto alla divulgazione delle Comunità di Energia Rinnovabile nel territorio) dopo l’iscrizione di ben sei CER operative nel Teramano all’Albo, guardando però all’intero territorio regionale.

Durante il convegno sono state illustrate sei esperienze di successo. Tra le iniziative pubbliche, l’Arch. Franco Feliciani, energy manager della Città di Pescara, ha descritto il percorso di transizione energetica del patrimonio pubblico, tra cui dieci impianti fotovoltaici sui tetti scolastici e la gestione della Comunità Energetica CER Pescara, diventata punto di riferimento territoriale. Ha inoltre presentato la neonata Comunità Energetica Terra Nostra, progetto regionale promosso dal Consorzio di Bonifica Centro di Chieti, in grado di attrarre investimenti significativi, grazie al coinvolgimento degli altri quattro consorzi.

Sempre nell’ambito della Pubblica Amministrazione, sono intervenuti Dorindo Di Costanzo, amministratore di CER & GO srl, ch ha relazionato sugli sviluppi della CER Montesilvano e Silvi, promossa dalle Amministrazioni comunali, e Carlo Tacconelli, presidente della CER Cooperativa Newton di Pineto – che ha portato le caratteristiche dell’iniziativa da parte del Comune.

Le esperienze private sono state presentate da Emiliano Brunetti (CER Adria), Andrea Vallese (AICER) e Salvatore Micoli (Cergo), mentre l’ing. Giulia Prampolini dell’Agenzia AESS ha illustrato le opportunità offerte dal nuovo Decreto Conto Termico 3.0, che consente alle Comunità Energetiche di accedere direttamente ai benefici per i propri progetti.

Il Dr. Marconi ha chiuso l’incontro ringraziando tutti i partecipanti e sottolineando come l’evento abbia rappresentato «un importante laboratorio di scambio e arricchimento per tutti», evidenziando l’interesse suscitato dalla CER Pescara e l’avvicinamento di nuovi operatori al progetto, segnale della crescita esponenziale del settore sul territorio.

Altro da

Non perdere