Vandali in piazza Marino di Resta a Pescara, rifiuti e vasi rovesciati. Orta: “Atto deprecabile ripreso dalle telecamere”

15 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

Atti di inciviltà durante il weekend in piazza Marino di Resta: rifiuti abbandonati e piante danneggiate. Intervento immediato degli operatori di Ambiente SPA e controlli della polizia

PESCARA – Atti di vandalismo e degrado nella notte fra sabato e domenica a Piazza Marino di Resta in zona San Silvestro spiaggia, presa di mira da alcuni teppisti che, dopo aver trascorso del tempo nella piazza, non solo hanno lasciato buste, bottiglie e bicchieri abbandonati sul pavimento, ma hanno addirittura rovesciato vasi e piante, spargendo con terra ovunque.

A rendere noto l’episodio è l’assessore comunale all’Ambiente Cristian Orta, che condanna con fermezza quanto accaduto: «Una bravata deprecabile che probabilmente ha fatto sorridere gli autori, ma c’è davvero poco di cui rallegrarsi perché questo episodio, che si aggiunge ai tanti altri di inciviltà che registriamo sul nostro territorio, è il segno evidente di una preoccupante mancanza di educazione e di senso civico».

Ieri mattina, dopo la segnalazione, sul posto sono intervenuti tempestivamente gli operatori di Ambiente SPA, che hanno ripulito e ripristinato la piazza. «Li ringrazio – sottolinea Orta – perché sono arrivati nel giro di pochissimo e hanno sistemato tutto. Un’operazione che ha inevitabilmente distolto la squadra da altre attività ordinarie domenicali». Nell’area è intervenuta anche la polizia.

L’assessore auspica ora che simili episodi – tra l’altro ripresi dalle telecamere – non si ripetano, in nome del «rispetto per questo luogo, intitolato a un servitore dello Stato, e per tutti gli spazi pubblici della città».

Sull’accaduto interviene anche il presidente di Ambiente SPA, Ricardo Chiavaroli, che ringrazia gli operatori per la rapidità dell’azione: «Hanno assicurato un intervento immediato, coordinato dall’Azienda, dimostrando ancora una volta di essere un presidio costante di presenza sul territorio».

Altro da

Non perdere