E’ ufficiale: il Giro d’Italia 2026 partirà da Chieti il 16 maggio

1 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

La città teatina scelta come protagonista della tappa con arrivo a Fermo. L’assessore Pantalone: “Orgoglio e occasione per mostrare la nostra realtà in Italia”

CHIETI – Chieti entra nel percorso della corsa rosa edizione 2026: ora è ufficiale, dopo che la notizia era stata anticipata nei giorni scorsi. Nel pomeriggio del 1° dicembre, durante la solenne presentazione all’Auditorium Parco della Musica di Roma, è arrivata la conferma: il prossimo 16 maggio dal cuore di piazza San Giustino partirà l’ottava tappa del Giro d’Italia, con arrivo a Fermo dopo 159 chilometri di corsa. La notizia è stata confermata anche dal delegato Rcs Maurizio Formichetti e dal Sottosegretario alla Regione Abruzzo, Daniele D’Amario.


Saranno le vie di Chieti a dare il via al gruppo dei corridori in una frazione mossa e interessante, che toccherà vari centri costieri abruzzesi prima di entrare nelle Marche e affrontare i celebri ‘muri’ che caratterizzeranno il finale fermano. Un’occasione di visibilità straordinaria per la città, che vede premiato il lavoro di rilancio e valorizzazione svolto dall’amministrazione negli ultimi anni.


“Siamo particolarmente soddisfatti ed emozionati per questa scelta” – dichiara l’assessore allo Sport, Manuel Pantalone – “La partenza dalla rinnovata piazza San Giustino rappresenta il culmine di un percorso di riqualificazione urbana e restituisce alla comunità un luogo di altissimo valore storico e simbolico. Il Giro trasformerà Chieti in una vetrina nazionale, con benefici per lo sport ma anche per il turismo e il tessuto economico locale.”


Pantalone sottolinea anche il ruolo decisivo della sinergia fra Comune, Regione Abruzzo e RCS Sport: “Questo risultato è frutto di investimenti condivisi sugli impianti, il sostegno alla pratica sportiva e la promozione di eventi capaci di portare identità e partecipazione. Ora spetta noi preparare la città a vivere al meglio il passaggio della carovana rosa. Sarà una festa per tutti andrà a rafforzare il senso di comunità e darà una vetrina unica alle trasformazioni compiute.”


La tappa Chieti-Fermo sarà una delle più attese della prima settimana del Giro 2026, che partirà l’8 maggio dalla Bulgaria per concludersi, come da tradizione, a Roma dopo tre settimane. Il passaggio da Chieti rappresenta un ritorno di prestigio dopo anni di assenza dal percorso della corsa rosa e già promette di tingere la città di entusiasmo, passione sportiva e grande visibilità nazionale.

Altro da

Non perdere