Arrivano i primi bandi dell’Abruzzo Film Commission. Saranno presentati durante l’Abruzzo Film Industry 2025

17 Novembre 2025
1 minuto di lettura
bandi Abruzzo Film Commission

I primi bandi della Abruzzo Film Commission, saranno presentati nel corso della Film Industry, evento che promuove incontri e momenti di confronto tra autori, produttori e professionisti del settore audiovisivo

L’AQUILA – I primi bandi dell’Abruzzo Film Commission saranno protagonisti della quinta edizione dell’Abruzzo Film Industry (AFI), in programma a L’Aquila, a Palazzetto dei Nobili. Un momento da ricordare, che segna l’avvio operativo della nuova Fondazione regionale, passaggio molto atteso dal settore audiovisivo.

Appuntamento a mercoledì 19 novembre alle 15.30, quando il presidente della Film Commission Piercesare Stagni e il direttore Alessandro Voglino illustreranno struttura, obiettivi e modalità di accesso ai nuovi strumenti di sostegno pubblico per il cinema e l’audiovisivo. Alla presentazione prenderà parte anche l’assessore regionale alla Cultura, Roberto Santangelo, che interverrà successivamente in un confronto sulle politiche di settore che la Regione intende sviluppare.

Accanto all’annuncio dei bandi, l’Abruzzo Film Industry 2025 manterrà la sua formula di incontro tra professionisti. Martedì 18 si aprirà con le pitch session del contest Next Abruzzo 2025, dedicate ai progetti che cercano partner e produttori, con particolare attenzione alle opere ambientabili in Abruzzo anche in vista delle nuove opportunità offerte dalla Film Commission. Sono previsti inoltre approfondimenti sulle collaborazioni europee, con focus sul sistema produttivo croato e sul progetto REEL, sviluppato insieme all’Apulia Film Commission.  

Il programma include sessioni dedicate alla sostenibilità nei set cinematografici, la presentazione del toolkit ArchiCinemaViz e una selezione di cortometraggi nati nelle precedenti edizioni dell’AFI e poi approdati in festival nazionali e internazionali. Mercoledì la chiusura sarà dedicata a produzioni legate al territorio, nell’ambito dell’iniziativa Abruzzoland – Proiezioni di film a km 0. Per gli ospiti dell’Industry è previsto anche un tour alla scoperta delle location regionali, ideali per future produzioni cinematografiche.

Altro da

Non perdere