Ricostruzione L’Aquila, raddoppiano in un mese i contributi erogati

14 Novembre 2025
1 minuto di lettura
ricostruzione L’Aquila contributi

I contributi per la ricostruzione all’Aquila registrano un nuovo balzo: in ottobre sono stati erogati quasi 80 milioni di euro, con 35 pratiche concluse tra centro storico e frazioni

L’AQUILA – La ricostruzione post-sisma a L’Aquila prosegue con un nuovo incremento significativo dei contributi erogati. Nel mese di ottobre i contributi rilasciati per la ricostruzione a L’Aquila, hanno raggiunto 79 milioni e 946mila euro, più del doppio rispetto ai 34 milioni di settembre, che già aveva registrato un aumento superiore al 100% rispetto al mese precedente. Un trend che conferma l’accelerazione in corso nella gestione delle pratiche.

In totale, 35 i progetti finanziati: 7 riguardano interventi nel capoluogo e 28 nelle frazioni, dove la ricostruzione sta procedendo con particolare intensità. L’elenco dei beneficiari è disponibile sul sito istituzionale del Comune.

“I dipendenti del Comune e dell’Ufficio speciale per la ricostruzione, guidato da Salvatore Provenzano, – sottolinea l’assessore alla Ricostruzione privata, Roberto Tinari – stanno portando avanti un lavoro prezioso, con professionalità e grande impegno. I risultati ottenuti sono merito della loro competenza e dedizione.”

Secondo Tinari, il ritmo raggiunto consente di guardare con maggiore fiducia alla conclusione della ricostruzione privata, che “si avvicina sempre di più grazie alla costanza delle erogazioni e alla capacità operativa degli uffici.”

Altro da

Non perdere