L’Aquila, via libera della Giunta al progetto esecutivo per il nuovo parcheggio in via Avezzano

13 Settembre 2025
1 minuto di lettura
La sede del Comune dell’Aquila, dove la Giunta ha approvato il progetto esecutivo per il nuovo parcheggio di via Avezzano.vL’intervento rientra nel piano di riqualificazione dell’area di Collemaggio.

Approvato il progetto per un parcheggio da 18 posti a servizio del nuovo asilo nido di Collemaggio, finanziato con 240mila euro di fondi PNRR. Biondi: “Spazi moderni e servizi adeguati per le famiglie”

L’AQUILA – Un nuovo tassello si aggiunge alla riqualificazione dell’area di Collemaggio: in via Avezzano sorgerà un parcheggio da 18 posti auto a servizio del futuro asilo nido, pronto ad accogliere 45 bambini. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo, finanziato con 240mila euro di fondi provenienti dal Piano Nazionale Complementare (PNC) al PNRR, destinati alle aree colpite dai sismi del 2009 e del 2016.

“Un intervento di prospettiva e che testimonia un lavoro di programmazione rispetto ai molti progetti in corso – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – Così garantiamo servizi adeguati e funzionali alle nuove strutture educative che stiamo realizzando, con l’obiettivo di rafforzare l’offerta per le famiglie e creare spazi sicuri, accessibili e moderni”.

Il primo cittadino ha sottolineato inoltre che “la costruzione dell’asilo e del parcheggio di via Avezzano si inserisce in una più ampia strategia di riqualificazione e valorizzazione dell’area di Collemaggio, che sta tornando a essere un luogo vitale e centrale per la città”.

Con il via libera della Giunta, il cantiere potrà partire nei prossimi mesi, arricchendo il percorso di trasformazione dell’area di Collemaggio, che si conferma uno dei poli centrali della rigenerazione urbana e dei nuovi servizi per la comunità aquilana.

Altro da

Non perdere