L’assessore Seccia risponde al consigliere dem Presutti sulle recenti mareggiate, che secondo l’opposizione hanno portato “danni economici incalcolabili”. Il Comune di Pescara, chiarisce l’assessore, ha ottenuto un finanziamento di più 3 milioni di euro proprio per gli interventi di manutenzione straordinaria delle scogliere
PESCARA – Il problema delle recenti mareggiate sul litorale pescarese ha dato il via ad un aspro scontro politico tra maggioranza e opposizione. Dopo le accuse del consigliere comunale del Partito Democratico, Marco Presutti, l’assessore al Demanio, Eugenio Seccia, ha risposto duramente, rivendicando l’azione della maggioranza e criticando le tempistiche dell’opposizione.
«L’opposizione non perde tempo quando si tratta di apparire: mentre loro parlano, noi della maggioranza facciamo i fatti», ha dichiarato l’assessore Seccia. «Quando loro si accorgono di un problema, noi lo abbiamo già analizzato e studiato, individuando soluzioni e fondi. Arrivano sempre secondi, ed è il loro destino».
L’amministrazione comunale ha annunciato l’ottenimento di due importanti finanziamenti dalla Regione Abruzzo, per un totale di 3,2 milioni di euro, destinati alla manutenzione straordinaria delle scogliere. I fondi, stanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), sono ripartiti in 1 milione di euro per la riviera sud e 2,2 milioni per la riviera nord. Secondo quanto comunicato dal Comune, l’avvio dei lavori è previsto per il mese di ottobre, al termine della stagione balneare, per non ostacolare le attività turistiche.
Gli interventi, che interesseranno in particolare 25 scogliere a nord e 9 a sud, prevedono il rinfoltimento con nuovi massi nelle aree più colpite dalle mareggiate. Questo per ripristinare la funzionalità del litorale, migliorarne la fruibilità turistica e aumentare la sicurezza e la stabilità delle difese a mare.
«Si tratta di un risultato importante per la nostra città», ha affermato Seccia, aggiungendo che l’intervento, pur non essendo di competenza comunale, è stato affrontato per velocizzare le pratiche. L’assessore ha infine citato il riconoscimento della Bandiera Blu come prova del lavoro svolto, contrapponendolo alla «gestione del centrosinistra fatta di mare inquinato, intossicazioni e infezioni».
Dall’altra parte, il consigliere Marco Presutti ha sollevato la questione con un’interrogazione urgente a risposta scritta e inviata al sindaco, motivata dai danni subiti dal litorale di Pescara Porta Nuova. Le immagini, dice Presutti, mostrano un litorale «sommerso dall’acqua, causando danni economici incalcolabili alle attività turistiche e ledendo l’immagine della nostra città». Il consigliere dem ha puntato il dito contro i ritardi, affermando che il progetto esecutivo per le scogliere soffolte è fermo da mesi, mentre gli interventi di ripascimento si sono dimostrati inefficaci contro un problema “cronico e progressivo”.