Ferragosto al museo: a Pescara la cultura non va in vacanza

13 Agosto 2025
1 minuto di lettura
Foto dai canali ufficiali del Museo Genti d'Abruzzo

Il periodo di Ferragosto può essere un ottimo momento per dedicarsi alla scoperta delle bellezze culturali e artistiche della città di Pescara non solo per i turisti ma anche per i residenti. Ecco tutte le aperture dei musei cittadini 

PESCARA – In occasione del lungo ponte di Ferragosto, la città si prepara ad accogliere turisti e cittadini con un’offerta culturale ricca e diversificata. Come annunciato dal vicesindaco e assessore alla Cultura, Maria Rita Carota, diversi musei rimarranno aperti anche nella giornata del 15 agosto, offrendo la possibilità di scoprire arte e storia nel periodo di vacanza.

Per chi desidera dedicare qualche ora alla cultura, il Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio sarà aperto al mattino, dalle 9:00 alle 13:30, un’occasione unica per immergersi nella vita del Vate.

Nel pomeriggio, sarà possibile visitare il Museo delle Genti d’Abruzzo, che accoglierà il pubblico dalle 17:30 alle 20:30, offrendo non solo le sue esposizioni permanenti, ma anche le mostre “Luce, Colore, Energia” di Antonio Perilli e “Il difficile è dimenticare ciò che si è visto per casa” di Matteo Fato, mostra diffusa a cura di Simone Ciglia, prodotta e promossa dalla Fondazione La Rocca di Pescara.

Apertura serale anche per il Museo Civico Basilio Cascella, che rimarrà accessibile dalle 17:30 fino alle 21:30. Infine, il Museo Paparella Treccia garantirà un doppio turno di apertura, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:00, con la possibilità di ammirare sia la mostra “Carlo Carrà. Il segno e il ricordo” sia la preziosa collezione di maioliche antiche.

Nonostante l’ampia offerta, alcune strutture resteranno chiuse per la giornata di festa. Il Museo dell’Ottocento, che ospita la mostra diffusa di Matteo Fato, riaprirà regolarmente nei giorni successivi. Lo stesso vale per l’Imago Museum, dove sono in corso le esposizioni su Salvador Dalì e Giosetta Fioroni, e per il Clap Museum, dedicato ad Andrea Pazienza e ai personaggi della Rainbow. Chiusi per l’intera giornata saranno anche il Mic Hub e il Polo Bibliotecario Aternino, che riprenderà le attività dopo Ferragosto.

Altro da

Non perdere