Maltempo, Tollo attiva il C.O.C. per la conta dei danni: “Chiederemo lo stato di calamità naturale”

23 Maggio 2025
1 minuto di lettura
Dai canali social del sindaco di Tollo Angelo Radica

Il Comune di Tollo attiva il C.O.C. per l’ondata di maltempo che oggi ha colpito duramente il territorio, causando danni a case, strade e vigneti

TOLLO – Intervento immediato, conta dei danni e richiesta di stato di calamità naturale. È una risposta pronta e decisa quella del Comune di Tollo di fronte all’ondata di maltempo che questa mattina ha colpito duramente della provincia di Chieti. Piogge intense e una violenta grandinata hanno provocato danni ingenti a strade, abitazioni, infrastrutture e vigneti, lasciando un territorio segnato da frane, smottamenti e alberi abbattuti.

Le zone più colpite – tra cui il Centro, Macchie, Perruna, Arielli e Colle Cavalieri – sono state immediatamente oggetto dell’attenzione dell’amministrazione comunale di Tollo, che ha attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per coordinare gli interventi di emergenza e garantire l’assistenza necessaria alla popolazione. «Come Comune, siamo intervenuti tempestivamente per monitorare la situazione e raccogliere le prime segnalazioni di danni – ha dichiarato il sindaco di Tollo –. Invitiamo i cittadini che hanno subito danni a strutture o beni a inviare una segnalazione via PEC all’indirizzo comune.tollo@legalmail.it, oppure a recarsi presso l’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00».

In attesa di una stima più precisa dei danni – in particolare quelli ai vigneti, il cui impatto sarà valutabile solo nei prossimi giorni – il Comune si prepara a richiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale, misura indispensabile per accedere a fondi straordinari e sostenere cittadini, agricoltori e attività produttive colpite. Nel frattempo, tecnici comunali e squadre di protezione civile sono al lavoro per mettere in sicurezza le aree a rischio e ristabilire la viabilità nei punti critici.

Altro da

Non perdere