L’Aquila: “Strade sicure”, il consiglio comunale approva presìdi dell’esercito al Castello e al Terminal

30 Novembre 2024
1 minuto di lettura

Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato la proposta di aderire al programma ‘Strade sicure’, con presìdi dell’Esercito al terminal di Collemaggio e nella zona del Castello, per migliorare la sicurezza cittadina

L’AQUILA – Il Consiglio comunale dell’Aquila ha votato a favore della proposta di aderire al programma ‘Strade sicure’, che prevede l’istituzione di presìdi dell’Esercito al terminal di Collemaggio e nella zona del Castello. La mozione, presentata dai consiglieri comunali Enrico Verini e Gianni Padovani, impegna il sindaco Pierluigi Biondi e la giunta a collaborare con Prefettura, Questura e altri enti preposti per richiedere ai Ministeri competenti l’inserimento del Comune dell’Aquila nelle operazioni di controllo del territorio.

“L’obiettivo è garantire una più efficace azione di controllo e prevenzione dei fenomeni criminosi, senza ‘militarizzare’ la città,” hanno dichiarato Verini e Padovani. “La sicurezza non ha colori politici e riguarda tutta la città. Siamo contenti di aver raggiunto questo obiettivo, anche se siamo in minoranza.”

Il Consiglio comunale ha inoltre approvato due ordini del giorno: uno condanna gli episodi avvenuti nel corteo di Roma del 23 novembre scorso durante la manifestazione per l’eliminazione della violenza sulle donne, e l’altro richiede all’amministrazione di valutare la possibilità di realizzare un parcheggio interrato.

Inoltre, è stato approvato il progetto per il recupero, la ristrutturazione e il miglioramento sismico del palazzo ex Ipab, e la parte descrittiva della sezione strategica ed operativa del Documento unico di programmazione (Dup) per il triennio 2025-2027. Infine, sono state approvate due permute di immobili nell’ambito del progetto unitario di Santa Croce.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Altro da

Montesilvano, si sente male in spiaggia e muore

MONTESILVANO – Secondo decesso in pochi giorni sulla spiaggia di Montesilvano. Questa mattina un 81enne, originario dell’Aquilano, ha perso la vita in seguito a un malore che lo colto mentre era al

Non perdere