Il responsabile dell’ente incaricato del monitoraggio convocato in Comune: “Fenomeno sotto controllo, finora nessun rischio per l’incolumità delle persone”
PESCARA – Il caso dei lupi segnalati nella zona di San Silvestro approda in municipio e, cosa che preme maggiormente ai cittadini, con qualche rassicurazione sulla pericolosità degli esemplari che si aggirano a ridosso delle aree urbane del Pescarese.
La commissione Politiche sociali e della Salute, presieduta da Vittoria D’Incecco, dopo la segnalazione di un cittadino, ha infatti convocato Simone Angelucci, responsabile del servizio veterinario del Parco nazionale della Maiella, l’ente che ha ricevuto dalla Regione il compito di monitorare e gestire, su tutto il territorio abruzzese, i casi di ‘lupi urbani’.
“Non è stata rilevata finora alcuna criticità per la pubblica incolumità”, ha sottolineato Angelucci durante l’incontro sulla presenza degli animali che, in ambito urbano e nei dintorni dei centri abitati, è nota da diversi anni. “Ci occupiamo dal 2023 di monitoraggi speciali ed eventualmente della cattura di lupi”, ha spiegato Angelucci, “per l’applicazione di radiocollari per comprendere meglio le dinamiche della presenza in aree molto antropizzate, o per la rimozione di questi esemplari”.
Il monitoraggio del Parco ha interessato già Pescara Colli, San Donato, Sambuceto e Santa Teresa di Spoltore. “Ha confermato”, ha ricordato Angelucci, “la presenza stabile di nuclei che vivono a ridosso dell’area metropolitana, che si alimentano prevalentemente di prede selvatiche e sporadicamente di animali domestici. Ma senza manifestare generalmente, per ora, comportamenti confidenti nei confronti delle persone”.
“È nostro interesse”, ha garantito D’Incecco, “agire tempestivamente per cercare di arginare e risolvere il fenomeno. Il successivo passo sarà quello di convocare il dirigente della Regione quale autorità competente”.