L’Aquila, in arrivo la nuova postazione del 118 a Bazzano: firmato l’accordo tra Asl e Arap

26 Novembre 2025
1 minuto di lettura
Un equipaggio del 118 durante un servizio di emergenza, con l’ambulanza per trasportare d'urgenza il trentenne rimasto schiacciato dal crollo del soffitto

Sottoscritto il comodato d’uso gratuito per gli spazi destinati al presidio dell’emergenza-urgenza. Romanelli (Arap): «Un progetto che risponde a un’esigenza attesa da anni da un intero territorio»

L’AQUILA – Una nuova postazione del 118 sarà attivata nel nucleo industriale di Bazzano, nella periferia Est dell’Aquila. È stato infatti sottoscritto il contratto di comodato d’uso gratuito tra la Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila e l’Agenzia Regionale Attività Produttive (Arap), atto che consente di avviare il presidio dell’emergenza-urgenza atteso da decenni dall’intear comunità.

Alla firma erano presenti il direttore generale della Asl 1 Paolo Costanzi e il sub commissario Arap Roberto Romanelli, che ha seguito l’intero procedimento. Costanzi ha ringraziato l’ente regionale «per essersi reso immediatamente disponibile a individuare spazi idonei ad accogliere la nuova postazione del 118, che il territorio attendeva da molto tempo. Un passo decisivo per rafforzare la rete dell’emergenza-urgenza nell’area aquilana».

La richiesta di una sede dedicata risale al 14 maggio 2021, quando trenta associazioni di volontariato, culturali e sociali dei centri di Paganica, Bagno, Pianola, Monticchio, San Gregorio, Onna, Bazzano, Tempera, Aragno, Assergi, Camarda, Filetto e Pescomaggiore inoltrarono formalmente l’istanza alla Asl e alla Regione. Il via libera arrivò nel 2023 con l’approvazione del Crea, il Comitato regionale per l’emergenza-urgenza.

Gli spazi individuati dall’Arap si trovano accanto al centro vaccinale di Bazzano e ospiteranno postazioni fisse per mezzi e personale del servizio 118. La sede sarà dotata di ambulanze e di personale medico e sanitario dedicato. Subito dopo la firma, Costanzi e Romanelli hanno effettuato un sopralluogo con tecnici e maestranze nell’area di cantiere, dove sono in corso i lavori di riqualificazione.

L’inaugurazione è prevista a breve.

«Ho voluto immediatamente condividere e supportare il progetto del Direttore Generale Costanzi, persona di indubbie capacità e concretezza – ha dichiarato Romanelli – Con questi progetti Arap dimostra la sua vicinanza non solo alle istanze delle Aziende ma più in generale a quelle provenienti dagli Enti e dai cittadini».

Altro da

Non perdere