Incendio ad Abbateggio: in azione Vigili del Fuoco e Protezione Civile

6 Settembre 2025
1 minuto di lettura
incendio abbateggio

Sono in azione sette squadre della Protezione Civile e due dei Vigili del Fuoco con il supporto di due elicotteri per domare l’incendio attivo tra i boschi di Abbateggio. Si teme per la vicinanza con il Parco Nazionale della Maiella

ABBATEGGIO – Sono in corso le operazioni di spegnimento di un incendio sviluppatosi in un’area boschiva ad Abbateggio, nel pescarese. Il rogo ha colpito sterpaglie e vegetazione agricola, e le fiamme si stanno espandendo rapidamente, complice il caldo e il vento.

Per contenere l’incendio si sono attivate sette squadre della Protezione Civile e due dei Vigili del Fuoco, impegnate a terra in un intervento reso particolarmente difficile dalla natura del terreno e dalla vicinanza al versante del Parco Nazionale della Maiella, una zona di alto valore ambientale e paesaggistico.

Per fronteggiare la criticità della situazione è in azione anche l’elicottero regionale “Lince Rossa”, con il supporto dell’elicottero “Cochise” dei Vigili del Fuoco, dotato di attrezzature per il lancio di acqua e ritardanti. L’obiettivo è contenere e spegnere le fiamme nel più breve tempo possibile, evitando che l’incendio possa estendersi alle aree protette del parco.

Altro da

Non perdere