Chieti brinda all’autunno: il 5 e 6 settembre torna “Vicoli in calice”

4 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Degustazioni, cultura e salute nel cuore del centro storico

CHIETI – Un week-end di vino, storia e salute. Torna il 5 e 6 settembre 2025 “Vicoli in calice”, l’evento che animerà il centro storico teatino trasformandolo in un percorso sensoriale tra piazze, vicoli e il suggestivo scenario del Museo Civitella, cuore pulsante della manifestazione.

Degustazioni di vini pregiati, incontri con i produttori, musica e momenti di approfondimento culturale e scientifico accompagneranno i visitatori in un viaggio che lega tradizione enologica e patrimonio cittadino.

«Si tratta di un evento giustamente frequentato che animerà un fine settimana davvero pieno di iniziative sia nel centro storico, sia a Chieti Scalo – ha sottolineato il sindaco Diego Ferrara –. I visitatori potranno passeggiare tra i vicoli e le piazze, scoprendo angoli nascosti e ammirando la bellezza architettonica della città, il tutto accompagnato da musica e da un’atmosfera di festa: un’occasione speciale per chiudere l’estate e inaugurare il nostro settembre teatino».

Accanto a “Vicoli in calice”, il calendario di settembre sarà ricco di appuntamenti. «Una sinergia che si rinnova in nome della cultura del vino e della possibilità di fare da vetrina a tante eccellenze territoriali – ha spiegato il vicesindaco e assessore agli Eventi Paolo De Cesare –. Sabato avremo anche la Notte Gialla dello sport a Chieti Scalo, il 20 ci prepariamo alla Notte Gialla conclusiva, ma tanto faremo ancora: crediamo che la programmazione debba essere continua e inclusiva, coinvolgendo associazioni e motori territoriali. Questa estate sta procedendo alla grande e Vicoli in calice è sicuramente uno degli eventi da vivere».

A ribadire il carattere unico della manifestazione è Katia Santarelli, dell’associazione MéTHE, organizzatrice dell’evento: «Non sarà una semplice degustazione, ma un vero percorso sensoriale e culturale. L’obiettivo è valorizzare la tradizione vitivinicola locale e il patrimonio storico di Chieti, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire e assaporare i vini direttamente con i produttori e le loro storie».

Il programma prevede anche un importante momento di riflessione: venerdì 5 settembre, il Museo Civitella ospiterà il convegno “Vino e Salute”, con medici ed esperti che dialogheranno sugli effetti benefici di un consumo moderato e consapevole. Tra i protagonisti anche l’associazione A.MA.R.E., guidata dal presidente Angelo Lupi, impegnata da anni nella sensibilizzazione sul rapporto tra emostasi e vino nelle malattie rare ematologiche.

Altro da

Non perdere