Tributo al Dj Marco La Sorda: il 19 agosto allo Stadio del Mare una serata tra festa e solidarietà

8 Agosto 2025
2 minuti di lettura
Tributo al Dj Marco La Sorda: il 19 agosto allo Stadio del Mare

L’evento, voluto dal Comune e dal comitato “Amici di Marco”, vedrà esibirsi band, Dj e vocalist che hanno conosciuto Marco La Sorda. Oltre a un omaggio musicale, la serata sarà un’occasione per una raccolta fondi destinata al reparto di Oncologia dell’ospedale di Pescara

PESCARA – Musica e solidarietà con gli amici di una vita, sarà questo il tributo della città al Dj pescarese Marco La Sorda, scomparso per una malattia lo scorso 4 agosto. La speciale manifestazione, che si terrà martedì 19 agosto 2025, a partire dalle ore 20, presso lo Stadio del Mare di Piazza Primo Maggio, è stata presentata questa mattina dal Comune di Pescara, insieme al comitato “Amici di Marco”. La serata, pensata per celebrare la passione per la musica e l’energia contagiosa che La Sorda ha saputo trasmettere, sarà a ingresso libero e gratuito.

L’appuntamento prenderà il via con i live delle band Scena Muta e Studio 54, per poi lasciare spazio a un dj set che vedrà in consolle gli amici e colleghi che hanno condiviso con Marco decenni di serate indimenticabili. Non mancheranno poi le voci dei vocalist storici che lo hanno affiancato. «Marco La Sorda era una persona speciale perché faceva il suo lavoro con amore, passione e sentimento e ha coinvolto tutti, per anni, portando Pescara ad essere un punto di riferimento per la vita notturna», ha dichiarato il sindaco Carlo Masci in conferenza stampa. Il primo cittadino ha sottolineato come Marco abbia lasciato un “segno indelebile” e sia stato un “esempio di vita” che ha infuso “speranza, amore, sentimento, cuore, anima”.

«Grazie a tutti coloro che hanno risposto con un sì a questa iniziativa – ha aggiunto l’assessore agli Eventi, Alfredo Cremonese –. Marco ci ha accompagnato e ci ha trasmesso valori come l’amore per il prossimo e la tenacia nell’affrontare la malattia». Per onorare la tenacia e la positività con cui il Dj ha affrontato la malattia, ha aggiunto ancora Cremonese è stata avviata anche una raccolta fondi in favore del reparto di Oncologia dell’ospedale di Pescara: «Sarà, quindi, una serata di festa e solidarietà». A confermare lo spirito combattivo di Marco La Sorda, ci hanno pensato le parole di Alessandra Di Paolo e Francesca Fioritoni, medici del dipartimento di Oncoematologia dove il Dj era in cura: «Marco è stato un esempio di vita che portava positività all’interno del reparto. Dava la forza e la gioia a tutti i pazienti e ripeteva sempre ‘Oggi sto così, domani starò meglio’».

Il momento più toccante della conferenza è stato l’intervento di Marina Ciarcia, compagna di Marco La Sorda. Con voce commossa, ha ricordato la filosofia di vita del Dj: «La vita è bella, dobbiamo vivere minuto per minuto e non litigare con nessuno perché poi finisce tutto». Ha ribadito l’impegno a proseguire l’opera di solidarietà iniziata da Marco: «Da questa tragedia dobbiamo tirare fuori qualcosa di positivo aiutando gli altri. Lui lo ha sempre fatto e io continuerò a farlo al posto suo». La donazioni, che saranno interamente destinate all’oncologia dell’ospedale di Pescara, potranno essere effettuate tramite bonifico all’IBAN IT11Q0542404297000050000340 della Tesoreria del Comune di Pescara, con la causale “Un dono in ricordo di Marco”.

Infine, Mario Michelucci, del comitato “Amici di Marco”, ha concluso con un appello: «Vogliamo far ballare tutta la città. Chiedo a tutti di essere presenti, di brindare con lui e di essere uniti», mentre Andrea Di Matteo, anche lui parte del comitato e autore della canzone dedicata a Marco La Sorda, ha ribadito l’intenzione di rendere l’evento il primo di una serie per celebrare il nome di Marco rispettandolo e “senza banalizzarlo”.

Altro da

Non perdere