Fondi al Marrucino, la Regione fa dietrofront: Ferrara, “Una vittoria per Chieti e per la cultura abruzzese”

6 Agosto 2025
1 minuto di lettura
Presentata la stagione di prosa 2026 del Teatro Marrucino

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo approva l’emendamento per il ripristino dei fondi al Teatro Marrucino. Il sindaco Diego Ferrara ringrazia la Regione e tutti i protagonisti della mobilitazione: “Una battaglia condivisa, nata dalla consapevolezza del valore che il Marrucino rappresenta per Chieti e per tutta l’Abruzzo”

CHIETI – Il sipario non calerà sul Marrucino. Nella seduta di ieri il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha votato favorevolmente l’emendamento che ripristina i fondi destinati al Teatro Marrucino, scongiurando il rischio di un taglio del 70% alle risorse previste per il 2025. Una decisione accolta con sollievo e soddisfazione dal sindaco di Chieti, Diego Ferrara, che ha guidato la mobilitazione istituzionale per salvare uno dei presìdi culturali più antichi e prestigiosi della regione.

«Ringrazio la Regione per aver rinunciato ai tagli e a quanti hanno lavorato perché non perdessimo le risorse. Questa notizia è una vittoria della nostra città», ha dichiarato Ferrara, commentando l’esito del voto all’Emiciclo, dove si discuteva l’assestamento di bilancio.

Il sindaco ha ricordato l’impegno immediato dell’Amministrazione comunale e della Deputazione teatrale dopo l’annuncio del taglio: «Alla notizia del taglio del 70% delle risorse per il 2025, ci siamo subito mobilitati come Amministrazione, consapevoli della gravità della situazione e del rischio concreto di vedere interrotta un’attività culturale fondamentale per la città, per il territorio e l’intero sistema teatrale regionale».

Ferrara ha sottolineato il ruolo dell’assessore regionale Roberto Santangelo, che si era pubblicamente impegnato a ripristinare i fondi entro l’autunno: «Ha mantenuto la parola sulla nostra richiesta di tempi più rapidi, permettendoci di guardare con fiducia al futuro e di programmare senza interruzioni le prossime stagioni».

Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche al consigliere regionale Silvio Paolucci, che ha sostenuto con forza le ragioni del Comune e della Deputazione teatrale in Aula: «Grazie, infine, a tutti i soggetti istituzionali, culturali e politici che si sono attivati in difesa del nostro teatro: è stata una battaglia condivisa, nata dalla consapevolezza del valore che il Marrucino rappresenta per Chieti e per tutta l’Abruzzo».

«Ora guardiamo avanti, pronti a renderci artefici di nuove stagioni, a partire dalla lirica che è da sempre nel DNA del Marrucino», ha concluso Ferrara.

Altro da

Non perdere