Governance poll, Biondi tra i sindaci più apprezzati d’Italia con il 60% di gradimento: “Il nostro lavoro è stato compreso e apprezzato”

7 Luglio 2025
1 minuto di lettura

Con un gradimento in crescita (+5,6% rispetto all’ultimo rilevamento) Pierluigi Biondi si conferma tra i primi cittadini più apprezzati secondo la classifica pubblicata dal Sole 24 Ore e realizzata dall’istituto Noto Sondaggi: “Un risultato che dedico agli aquilani e a chi lavora ogni giorno con spirito di servizio”

L’AQUILA – Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, è tra i primi cittadini più apprezzati d’Italia secondo la classifica “Governance Poll” 2024, pubblicata oggi dal Sole 24 Ore e realizzata dall’istituto Noto Sondaggi. Con un gradimento del 60%, Biondi si piazza al quarto posto in classifica, a pari merito con i sindaci di Fermo, Mantova e Treviso. Ancora più rilevante l’aumento registrato rispetto allo scorso anno: una crescita in termini di consenso del 5,6%, che lo colloca al terzo posto in Italia, subito dopo i primi cittadini di Rimini (+7,7%) e Benevento (+6,3%).

Il sindaco aquilano, eletto per la prima volta nel 2017 e confermato nel 2022 per un secondo mandato alla guida di una coalizione di centrodestra, ha accolto con soddisfazione i risultati:

“Essere tra i primi sindaci d’Italia per gradimento, secondo un istituto autorevole come Noto Sondaggi, è un riconoscimento che accetto con gratitudine e responsabilità”, ha dichiarato. “È il segno che il lavoro fatto in questi anni, insieme alla Giunta e alla maggioranza di centrodestra, alla mia squadra e alla comunità aquilana, è stato compreso e apprezzato”.

Biondi ha sottolineato la complessità e la resilienza della città che amministra:

“Governiamo una città complessa, fragile e forte al tempo stesso, chiamata a ricostruirsi quotidianamente nella struttura e nello spirito. L’Aquila ha saputo rialzarsi e oggi guarda al futuro con coraggio e fiducia, da Capitale italiana della Cultura 2026 e da punto di riferimento per l’Italia delle aree interne”.

Il sindaco ha interpretato il risultato come un segnale di fiducia crescente verso l’amministrazione comunale, frutto di un percorso avviato da anni e che, nel tempo, si è consolidato attraverso l’impegno quotidiano e la continuità dell’azione amministrativa.

“Questa crescita di consenso, rispetto all’elezione e all’anno scorso, è un segnale importante: una fiducia che si consolida nel tempo. Lo dedico agli aquilani, che ogni giorno scelgono di restare, investire, costruire qui il proprio futuro. Ma anche a chi lavora dietro le quinte, con dedizione e spirito di servizio”.

Infine, un pensiero anche per il collega di partito Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, che guida la classifica con il gradimento più alto d’Italia:

“Voglio congratularmi con Marco Fioravanti, collega di Fratelli d’Italia, per il primo posto: è un riconoscimento meritato che testimonia il valore di una classe dirigente radicata nei territori e capace di visione e concretezza”.

Altro da

Non perdere