Cartoons on the Bay 2025: Pescara torna a essere la capitale dell’animazione internazionale

26 Maggio 2025
1 minuto di lettura

La nuova edizione di Cartoons on the Bay si terrà a Pescara dal 29 maggio al 1° giugno 2025. L’evento, promosso da Rai e organizzato da Rai Com, conferma l’Abruzzo come punto di riferimento per l’animazione e il transmedia a livello mondiale

ROMA – Il conto alla rovescia per Cartoons on the Bay 2025 è ufficialmente iniziato. Questa mattina, nella sede Rai di via Asiago a Roma, è stata presentata la nuova edizione del Festival Internazionale dell’Animazione, del Transmedia e delle Meta-Arts, che si svolgerà a Pescara dal 29 maggio al 1° giugno.

All’evento ha preso parte l’Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Roberto Santangelo, che ha sottolineato il valore strategico della manifestazione per il territorio e il consolidamento dell’Abruzzo come crocevia culturale per l’industria dell’animazione.

“Per il quarto anno consecutivo la Regione Abruzzo rinnova il suo impegno con Cartoons on the Bay, e siamo fieri di ospitare un evento di questa portata – ha dichiarato Santangelo –. Pescara diventerà ancora una volta il cuore pulsante dell’animazione italiana e internazionale, con decine di migliaia di persone che prenderanno parte a workshop, convegni, concerti e dibattiti, arricchendo il panorama culturale della città e dell’intera regione.”

Il tema centrale dell’edizione 2025 sarà l’Intelligenza Artificiale nell’animazione, una sfida che coinvolge creativi, esperti e aziende di settore in un dibattito globale su innovazione e nuove frontiere tecnologiche.

Cartoons on the Bay, nato nel 1996 sotto l’egida della Rai e organizzato da Rai Com, è il più importante festival italiano dedicato all’industria dell’animazione e dei contenuti per ragazzi. La kermesse conta la partecipazione di 50 Paesi, con oltre 500 opere in concorso suddivise in otto categorie tra serie TV, cortometraggi, lungometraggi e videogame.

Tra i riconoscimenti più prestigiosi assegnati dalla Direzione Artistica ci sono i Premi Pulcinella, dedicati ai grandi nomi del settore, la targa UNICEF per il miglior prodotto a impatto sociale e il Premio Giuseppe Laganà, riservato agli autori under 30.

“La presenza di Cartoons on the Bay – ha concluso Santangelo – è una straordinaria opportunità per l’Abruzzo, che attraverso questo festival si afferma sempre di più come protagonista del dibattito culturale sui nuovi linguaggi dell’animazione.”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Altro da

Non perdere