Per il gruppo abruzzese Toto Costruzioni Generali, che ha realizzato l’infrastruttura, “l’opera segna un importante passo avanti nel miglioramento dei collegamenti tra L’Aquila e Amatrice, un’area duramente colpita dagli ultimi eventi sismici, crocevia di quattro Regioni del Centro Italia”
L’AQUILA – È stato ufficialmente aperto al traffico il quarto lotto della Strada Statale 260 “Picente”, nel tratto compreso tra gli svincoli di Marana e Cavallari, in provincia dell’Aquila. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza, tra gli altri, del presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, del vicepresidente Emanuele Imprudente e dell’assessore alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis.
Il nuovo tratto include la galleria naturale di Marana, una delle opere più rilevanti dell’intervento, lunga complessivamente 1.148 metri. Il progetto rientra tra le infrastrutture strategiche di interesse nazionale, con l’obiettivo di migliorare la viabilità e potenziare i collegamenti nell’area interna dell’Abruzzo.
“Un’opera – si legge in una del gruppo abruzzese Toto Costruzioni Generali che ha ultimato i lavori – che segna un importante passo avanti nel miglioramento dei collegamenti tra L’Aquila e Amatrice, un’area duramente colpita dagli ultimi eventi sismici, crocevia di quattro Regioni del Centro Italia”.
Nello specifico, il quarto lotto è relativo all’ammodernamento della strada statale e rientra in un investimento complessivo pari a 45 milioni di euro. Si tratta di fondi Cipe finanziati nell’ambito dei contratti di programma con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
“Come testimonia questa nuova galleria, stiamo togliendo il tappo all’Abruzzo – ha dichiarato il presidente della Regione Marco Marsilio – visto che nel piano delle nostre infrastrutture strategiche, si punta a migliorare la connessione dell’Abruzzo con le regioni circostanti, per rendere più accessibile la nostra regione e quindi per rendere più agevole la vita dei cittadini. Questo quarto lotto della tratta che congiunge l’Aquila ad Amatrice attraverso Montereale, – ha proseguito – è stato consegnato oggi e tra poche ore sarà disponibile all’esercizio. Subito dopo c’è il quinto lotto, già in fase di progettazione e di finanziamento, che andrà oltre i confini regionali. Poi la palla passerà al compartimento laziale, dove comunque si sta già procedendo. Come Regione Abruzzo – ha sottolineato il Presidente – abbiamo dimostrato insieme alle Regioni Marche ed Umbria che la sostenibilità dei territori passa anche attraverso i collegamenti e la realizzazione di strade che evitano gli attraversamenti all’interno dei centri abitati permettendo collegamenti più rapidi tra le varie località. È il caso di questa Amatrice-L’Aquila, ora percorribile in poco più di 30 minuti di viaggio, mentre in precedenza ci voleva un’ora abbondante”.
Con una nota, il presidente e amministratore delegato di Toto Costruzioni Generali impresa esecutrice dei lavori, Paolo Toto, ha voluto sottolineare il valore strategico dell’intervento e l’impegno profuso dal team aziendale.
“Un’opera innovativa voluta da Anas stazione appaltante che ringraziamo – ha affermato – per la fiducia accordataci. Un ringraziamento speciale a nome dell’azienda – ha aggiunto – ai 120 tra tecnici specializzati e maestranze di Toto Costruzioni Generali, che hanno lavorato con passione e competenza superando ogni sfida per arrivare a consegnare un’opera strategica per il territorio. Collegamenti più sicuri, rapidi e confortevoli mirano a favorire gli spostamenti e gli scambi interregionali e tra comunità locali dove la nostra azienda si è ben radicata negli anni. Per questo – ha concluso Toto – l’impegno di Toto Costruzioni Generali al fianco di Anas per il rinnovamento della Statale Picente non si ferma”.