Weekend all’Aquila con VINORUM: Piazza Duomo diventa il cuore pulsante della tradizione enogastronomica regionale

17 Maggio 2025
1 minuto di lettura

Uno degli appuntamenti più attesi della rassegna è quello di oggi, sabato 17 maggio, con oltre 100 donne protagoniste di un convegno dedicato all’universo femminile del vino, promosso dall’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino”

L’AQUILA – L’Aquila si tinge di rosso rubino e oro ambrato con la prima edizione di VINORUM – Festival del Vino d’Abruzzo. Un evento che non è solo una vetrina per le eccellenze vitivinicole regionali, ma anche un’occasione per ribadire il valore culturale ed economico del vino abruzzese. Fino a domenica 18 maggio, Piazza Duomo e i cortili storici della città ospiteranno degustazioni, incontri e approfondimenti che guideranno i visitatori in un viaggio tra sapori e identità territoriali.

Sono 41 le cantine protagoniste dell’evento, affiancate da 12 stand dedicati ai prodotti tipici locali. Un percorso esperienziale che intreccia gusto, cultura e tradizione, valorizzando l’unicità del patrimonio abruzzese. “VINORUM non è solo una manifestazione, ma un racconto della nostra terra attraverso il vino, motore economico e culturale della regione – ha dichiarato il vicepresidente della Regione, Emanuele Imprudente –. L’Aquila, che si avvia a diventare Capitale italiana della Cultura nel 2026, è il luogo ideale per celebrare le nostre eccellenze.”

Uno degli appuntamenti più attesi della rassegna è quello di oggi, sabato 17 maggio, che vedrà oltre 100 donne protagoniste di un convegno dedicato all’universo femminile del vino, promosso dall’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino”. Un’occasione di confronto e approfondimento che arricchisce ulteriormente il programma della manifestazione.

VINORUM è promosso dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo e dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo, con il patrocinio del Comune dell’Aquila. Gli eventi si svolgeranno ogni giorno dalle 12 alle 24, animando Piazza Duomo e i suggestivi cortili di Palazzo Di Paola, Cipolloni-Cannella e Cappa-Cappelli. Un’esperienza immersiva che celebra il vino non solo come prodotto, ma come identità e simbolo della cultura abruzzese.

Altro da

Non perdere