Gli agenti della Locale di Montesilvano fermano due ragazzi a bordo dei propri motorini. Alla perquisizione salta fuori un coltello nello zaino
MONTESILVANO – Dopo quello dello scorso 11 dicembre 2024, un secondo blitz è stato effettuato ieri pomeriggio, in Via Rossi, nel parcheggio del Centro Commerciale Porto Allegro, dove intorno alle 17.30, gli agenti della Polizia Locale di Montesilvano, hanno fermato due ragazzi minorenni a bordo dei loro motorini. Alla perquisizione, gli agenti hanno trovato nello zaino di uno dei due, N.D. 17 anni residente nel comune, un pugnale a lama fissa di circa 28 cm, e alla richiesta di spiegazioni, il giovane ha dichiarato di portare l’arma per difesa personale. Gli agenti hanno proceduto al sequestro del pugnale e alla denuncia del giovane al Tribunale per i Minorenni dell’Aquila. Dopo l’episodio, il Sindaco De Martinis, in una nota stampa, si è espresso sull’importanza della prevenzione e della collaborazione tra istituzioni, famiglie e scuole: «Il possesso di armi bianche tra i giovani è un problema nazionale. Montesilvano è in prima linea nella lotta contro la violenza. Dobbiamo offrire ai nostri ragazzi punti di riferimento solidi e attività che li tengano lontani dalla strada. La famiglia deve tornare ad essere il primo educatore. I dati ci impongono di restare vigili per tutelare i nostri ragazzi e la nostra città». La diffusione del possesso illecito di armi bianche fra i giovani è un fenomeno che l’Amministrazione Comunale di Montesilvano, in collaborazione con la Polizia Locale, è decisa a tenere sotto controllo.
«La lotta alla violenza è una sfida che coinvolge tutta la comunità – ha detto il consigliere Pasquale Cordoma, promotore dell’iniziativa di controllo sul territorio –. Ciascuno di noi può fare la propria parte, segnalando comportamenti sospetti, sostenendo le iniziative di prevenzione e promuovendo valori di rispetto e tolleranza. Purtroppo, ancora una volta, gli agenti della Polizia Locale hanno colto nel segno fermando un ragazzo con un coltello nello zaino. Il sevizio svolto dalla Polizia Locale è di enorme rilevanza sia dal punto di vista sociale che della prevenzione del crimine e sono convinto che dobbiamo continuare su questa strada. Ringrazio personalmente il comandante Nicolino Casale e tutti gli agenti di Polizia Locale perché operano sul territorio con solerzia, precisione e delicatezza, cercando di vigilare e prevenire i reati. Un plauso anche all’amministrazione comunale che intende incentivare questo servizio, per garantire maggiore sicurezza alla città e ai propri cittadini».
«I controlli sono un punto di partenza per un’azione più incisiva. Chiediamo ai giovani di riflettere sulle conseguenze delle loro azioni. Solo con un impegno coordinato possiamo costruire un futuro più sicuro», così invece ha commentato Nino Carletti, vice comandante della Polizia Locale di Montesilvano.