La proposta ha come obiettivo l’analisi approfondita della crisi sanitaria che sta interessando la città, l’ASL Lanciano Vasto Chieti e l’intero sistema sanitario regionale abruzzese
CHIETI – Il capogruppo della Lega al Comune di Chieti, Mario Colantonio, insieme agli altri rappresentanti del gruppo consiliare, Fabrizio Di Stefano, Emma Letta e Liberato Aceto, ha presentato una richiesta per la convocazione di un Consiglio straordinario dedicato alla sanità locale. La proposta, depositata durante la conferenza dei Capigruppo, ha come obiettivo l’analisi approfondita della crisi sanitaria che sta interessando la città, l’ASL Lanciano Vasto Chieti e, in generale, l’intero sistema sanitario regionale abruzzese.
“Preso atto della grave crisi sanitaria in atto nella nostra Città, nella nostra ASL ed in tutto il Sistema Sanitario dell’Abruzzo i Consiglieri Comunali del Gruppo della Lega ritengono improcrastinabile la convocazione urgente di un Consiglio Comunale per trattare le criticità che imperversano nella Sanità teatina”, fanno sapere i consiglieri.
La proposta della Lega sottolinea l’urgenza di affrontare le criticità derivanti dal piano di rientro economico avviato dalla Direzione Strategica dell’ASL, che ha avuto ripercussioni significative sulla qualità e sull’accessibilità dei servizi sanitari offerti dal Policlinico SS. Annunziata e dalle strutture territoriali. Secondo i consiglieri, è indispensabile discutere i seguenti punti: carenza di personale, qualità dei servizi, condizioni delle strutture sanitarie, aumento delle patologie croniche, carenza di materiali e farmaci e la mobilità passiva.
“Alla luce di quanto sopra esposto i Consiglieri Comunali della Lega ritengono che un confronto pubblico con le autorità competenti, e quindi ASL, Università, Regione, Prefetto, Rappresentanti di Cittadini e dei Professionisti della Sanità sia fondamentale per delineare un piano di azione efficace e tempestivo. La Sanità, infatti, è un settore che tocca da vicino ogni aspetto della vita della nostra comunità, e il Consiglio Comunale ha il dovere di rispondere alle legittime preoccupazioni dei Cittadini di Chieti”, conclude la Lega.