Marsilio (ECR/FDI): con Fitto Commissario alla Coesione, l’Italia avrà un ruolo centrale in Europa

27 Novembre 2024
1 minuto di lettura

Marco Marsilio, Presidente del gruppo ECR al Comitato delle Regioni e della Regione Abruzzo, esprime fiducia nel nuovo Commissario Raffaele Fitto, sottolineando l’importanza del suo ruolo nelle politiche europee e il prestigio dell’Italia nei tavoli europei

BRUXELLES – “I miei auguri di buon lavoro al Commissario Raffaele Fitto, con il quale, ne sono certo, l’Italia avrà un ruolo centrale nelle politiche europee del prossimo quinquennio”. Così Marco Marsilio, Presidente del gruppo ECR al Comitato delle Regioni e Presidente della Regione Abruzzo, ha commentato il voto della plenaria di Strasburgo che ha confermato in blocco la Commissione di Ursula von der Leyen.

Marsilio ha evidenziato l’importanza della delega di Fitto alla politica di coesione e alle riforme, sottolineando come questa abbia un peso rilevante nel definire le politiche legate ai fondi regionali e ai programmi di sviluppo nei territori. “L’Italia si conferma un Paese il cui governo gode di ottima stima sui tavoli europei,” ha aggiunto, facendo riferimento al titolo di Vice-Presidente esecutivo assegnato a Fitto.

Il Presidente della Regione Abruzzo ha anche sottolineato il ruolo cruciale svolto dal Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei al Parlamento Europeo, senza i cui 33 voti “oggi l’Europa sarebbe senza una guida politica e condannata all’empasse”.

Marsilio ha concluso affermando che “a partire dal primo dicembre, la nuova Commissione sarà impegnata in diversi dossier e siamo sicuri che Raffaele Fitto contribuirà in maniera decisiva con la sua esperienza e competenza a riavvicinare l’Europa ai territori. Non vediamo l’ora di poter collaborare con Fitto anche in seno al Comitato delle Regioni”.

Altro da

Marelli Sulmona, sciopero di 8 ore il 20 dicembre

SULMONA - I lavoratori della Marelli di Sulmona annunciano uno sciopero di otto ore in concomitanza con il consiglio comunale straordinario. La Regione Abruzzo interviene per discutere le prospettive dello stabilimento

Non perdere