“A Eleonora Duse”, la Fondazione Michetti di Francavilla al Mare ospita la mostra dedicata all’attrice

17 Novembre 2024
1 minuto di lettura

La mostra fotografica, a cura di Maria Pia Pagani, sarà visibile fino a domenica 1° dicembre

FRANCAVILLA AL MARE – Gabriele d’Annunzio, nel 1924, non partecipò ai funerali di Eleonora Duse ma decise di vivere il dolore della sua perdita in forma privata. Pochi mesi dopo, dal suo genio creativo, nacque uno degli omaggi più significativi che dedicò alla “divina” contenuto nelle Faville del maglio: “A Eleonora Duse figlia ultimogenita di San Marco. Apparizione melodiosa del patimento creatore e della sovrana bontà”.

Così si intitola la mostra fotografica, a cura di Maria Pia Pagani (Università Federico II di Napoli), dedicata all’attrice e visibile alla Fondazione Michetti di Francavilla al Mare in Piazza San Domenico 1. Gli scatti, provenienti dagli Archivi del Vittoriale, dal Museo Civico di Asolo e da Archivi privati, ripercorrono la vita di Eleonora Duse, il suo percorso creativo come attrice acclamata, affettivo e umano.

È possibile visitare la mostra fino a domenica 1° dicembre nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30, sabato e domenica dalle ore 16:30 alle 19:30. L’ingresso è gratuito.

Altro da

Marelli Sulmona, sciopero di 8 ore il 20 dicembre

SULMONA - I lavoratori della Marelli di Sulmona annunciano uno sciopero di otto ore in concomitanza con il consiglio comunale straordinario. La Regione Abruzzo interviene per discutere le prospettive dello stabilimento

Non perdere