La consigliera provinciale ha annunciato la sua dipartita da Azione ma D’Egidio e Recchiuti chiedono la restituzione del seggio ottenuto grazie al partito
TERAMO – La consigliera provinciale Libera D’Amelio ha ufficializzato l’uscita dal partito di Azione, esprimendo il proprio disaccordo con la direzione politica presa dal partito e sottolineando di non ritrovarsi più nei valori che l’hanno inizialmente ispirata. La D’Amelio ha comunicato la decisione al coordinatore regionale Giulio Cesare Sottanelli, a cui ha confermato la propria stima, ma ha dichiarato di voler costruire “un’area moderata, liberale e popolare” che non coincide con l’attuale orientamento di Azione. Pur lasciando il partito, la consigliera ha ribadito il suo impegno verso la comunità di Tortoreto e il proprio sostegno al presidente della provincia, Camillo D’Angelo, per il quale ha dichiarato “lealtà istituzionale”.
Alla decisione della D’Amelio hanno reagito Alessio D’Egidio, segretario provinciale di Azione Teramo, e Gabriella Recchiuti, presidente provinciale, che hanno chiesto alla consigliera di restituire il seggio conquistato dalla lista “Azione – con Calenda” nelle ultime elezioni provinciali. D’Egidio ha espresso sorpresa per l’abbandono di D’Amelio, ribadendo che la linea di Azione non è mutata rispetto a giugno 2024, quando la consigliera aveva sostenuto il programma del partito candidandosi alle elezioni europee. “Il partito è stato leale nei suoi confronti; ora è il momento di altrettanta lealtà da parte sua,” ha dichiarato il segretario, aggiungendo che simili atteggiamenti rischiano di allontanare i cittadini dalla politica.
Gabriella Recchiuti ha ricordato il sostegno fornito dal partito alla D’Amelio sin dal 2022, quando fu candidata a sindaco di Tortoreto con il supporto anche del Partito Democratico e di gruppi civici. “Se non si rispecchia più nei nostri ideali, è giusto che lasci il seggio per dare spazio a chi vuole portare avanti le nostre battaglie politiche,” ha concluso Recchiuti, richiamando al rispetto verso la comunità di Azione e i suoi elettori.