“Estatica 2024”, oltre 60 appuntamenti al Porto Turistico Marina di Pescara

6 Giugno 2024
2 minuti di lettura

Presentata la 15/a edizione da Gianni Taucci, presidente del Marina, e Gennaro Strever, presidente della Camera di Commercio di Pescara

PESCARA – Oltre 60 eventi caratterizzeranno Estatica 2024, la rassegna promossa dal Marina di Pescara, che celebra la sua 15ª edizione. Questa edizione conferma le collaborazioni con Pescara Jazz, Funambolika, Concerti Sotto le Stelle e Teatriamoci, introducendo per la prima volta una versione estiva del Fla e il Terrasound. Il programma offre una vasta gamma di eventi musicali, spaziando dal jazz al pop, dal reggae al punk. Al Porto Turistico di Pescara si alterneranno teatro d’autore e dialettale, cover band, sfilate di moda, birre artigianali, degustazioni di vino, uscite in barca e iniziative solidali.

L’iniziativa è stata presentata da Gianni Taucci, presidente del Marina, e Gennaro Strever, presidente della Camera di Commercio di Pescara. L’inaugurazione si terrà sabato 29 giugno alle 21.30 con “Acustica”, un set organizzato da Spray Records che vedrà esibirsi oltre dieci performer in generi che spaziano dal blues al soul, al samba e al cantautorato. Prima dell’inaugurazione, dal 16 al 22 giugno, le acrobazie di Funambolika anticiperanno l’evento. Il 28 giugno, una serata di solidarietà con ingresso libero, “Il Velo di Iside – Insieme alle Donne nell’Essere”, sarà dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne.

Il mese di luglio inizierà con l’Harbour Reggae Festival il 3 luglio e il Combat Rock il 4 luglio, seguiti dalla nuova edizione di Mediterranea dal 5 al 7 luglio. Dal 10 al 21 luglio, Pescara Jazz presenterà artisti italiani e americani, tra cui Ada Montellanico, Rosario Giuliani, Simona Severini, Marcello Di Leonardo, Chiara Civello, Hamid Drake’s Turiya, Terri Lyne Carrington, Flavio Boltro e Lakecia Benjamin.

Il Fla occuperà tre serate, il 23, 24 e 25 luglio, con eventi come l’incontro con il regista e attore Antonio Manzini, un concerto-intervista con Setak & Friends e il reading della giornalista Concita De Gregorio con la cantautrice Erica Mou. Una produzione originale di Estatica, “Lucio+Lucio”, sarà dedicata a Lucio Dalla e Lucio Battisti, con due serate il 30 giugno e il 26 luglio. Il 27 luglio, Jo Squillo presenterà una sfilata di moda, e il 28 luglio, l’arena ospiterà la The Biggest Combat Rock Band.

Ad agosto, la rassegna “Concerti sotto le stelle” aprirà con Javier Girotto & Lumière Ensemble il 1º agosto, seguito da Andrea Ciacco Trio con Stefano “Cocco” Cantini il 3 agosto, Maurizio Colonna l’11 agosto, e un omaggio a Pavarotti con Enrico Vallone il 13 agosto. Il programma proseguirà con il Coro Beato Nunzio Rocksanime, Traveller Flamenco, Antonio Caretta Trio e Ciro Carbone.

Teatriamoci offrirà spettacoli il 2, 12 e 24 agosto, con “Shakespeare in Burlesque” interpretato da Giulia Di Quilio e Antonello Angiolillo, il cabarettista Dado, e “Il diritto alla felicità” con Pino Ammendola e Federico Perrotta, accompagnati da Valentina Olla.

Lo Zoo Music Fest porterà il 7 e 8 agosto Silent Bob e Annalisa, mentre il 18 e 20 agosto si esibiranno Ermal Meta e Fabrizio Moro. L’Harbour Reggae Festival tornerà il 16 e 17 agosto, seguito dal concerto di Fiorella Mannoia il 19 agosto con “Fiorella Sinfonica”.

La nona edizione di Fermenti d’Abruzzo, dal 29 agosto al 2 settembre, celebrerà le birre artigianali abruzzesi con degustazioni, intrattenimento musicale, corsi, workshop e street food. Altri eventi di agosto includeranno i Dago Red e la serata dedicata a Mia Martini, Ornella Vanoni e Mina.

Il Terrasound chiuderà Estatica con una quattro giorni di musica dal 4 al 7 settembre, con artisti come La Sad, Tropico e Tony Effe, tra i più venduti e amati dai giovani.

Altro da

Non perdere