Primo Maggio, la Carovana dei Diritti Cgil arriva nell’aquilano

30 Aprile 2024
1 minuto di lettura

La “Carovana dei Diritti”, il festival itinerante del primo maggio promosso dalla Cgil, sarà domani nell’aquilano

L’AQUILA – La “Carovana dei Diritti”, il festival itinerante della Cgil dedicato alla festa dei lavoratori del Primo Maggio, arriva nella provincia dell’Aquila, con il patrocinio del Comune di Sulmona. Il tema promosso dal sindacato è quello di “pace, lavoro e giustizia sociale”, si legge in una nota diffusa dalla Cgil. “Sarà l’occasione per fare, insieme alle Lavoratrici ed ai Lavoratori, una riflessione sulla condizione del lavoro e del non lavoro nella nostra provincia”, fanno sapere gli organizzatori.

Il primo appuntamento è previsto per le 8:30 a Fonte Cerreto, con un flash mob di solidarietà per i lavoratori del settore della montagna, al termine del quale si esibirà il Concerto Bandistico della Città di Paganica. L’obiettivo è quello di “dare simbolicamente e concretamente la nostra solidarietà ed attenzione a quel mondo della montagna che sconterà dal prossimo 1 maggio l’impossibilità di utilizzo della Funivia del Gran Sasso, con ciò che ne può conseguire in termini di perdita occupazionale e salariale, rischiando di compromettere il sistema turistico della nostra montagna”, scrivono i sindacalisti.

Alle ore 10:30 sarà la volta di Luco dei Marsi, in Piazza Umberto I, “con lo sguardo rivolto alle lotte contadine per l’emancipazione e il  riscatto che ancora oggi sono attuali e ci consegnano l’esempio per immaginare il futuro” si legge nel comunicato.

La manifestazione si concluderà alle 17 a Sulmona, in Piazza XX Settembre, con momento musicale a cura di Michele Avolio. “Sarà l’occasione per riflettere sulla condizione di quell’area del nostro territorio provinciale che in maniera più marcata che altrove è oggi afflitta dai mali di tutte le aree interne della nostra provincia”, dichiarano gli organizzatori.

Altro da

Marelli Sulmona, sciopero di 8 ore il 20 dicembre

SULMONA - I lavoratori della Marelli di Sulmona annunciano uno sciopero di otto ore in concomitanza con il consiglio comunale straordinario. La Regione Abruzzo interviene per discutere le prospettive dello stabilimento

Non perdere