Castelli: «In provincia di Teramo abbiamo programmato interventi per oltre 45 milioni di euro. I luoghi di culto sono importanti per la vita comunitaria e per l’identità dei nostri borghi»
CASTELLI – Dalla cabina di regia arriva la notizia dell’approvazione del progetto esecutivo da parte della conferenza dei servizi permanente, per la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, nella piccola frazione di Villa Rossi nel comune di Castelli, in provincia di Teramo. L’importo dei lavori ha un valore di oltre 206 mila euro. Il progetto è frutto della sinergia tra la Diocesi di Teramo-Atri, l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione e il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.
La Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo ha subito diversi danni a causa del terremoto del 2016, con lesioni alla facciata principale e l’indebolimento generale delle murature. Il progetto di restauro prevede un intervento di consolidamento con miglioramento sismico, in modo che vengano recuperate le strutture danneggiate e sia rinforzata la sicurezza complessiva dell’edificio. Gli interventi in programma riguardano la demolizione e ricostruzione del doppio solaio, il consolidamento delle murature con tecniche di iniezione e il rinforzo dei cantonali d’angolo, oltre a interventi locali di cuci-scuci per la riparazione delle lesioni.
«Il patrimonio culturale e religioso abruzzese è stato duramente colpito dagli eventi sismici del 2016. Siamo in grado di avviare i lavori per restituire un simbolo prezioso alla comunità di Castelli. In provincia di Teramo abbiamo programmato interventi per oltre 45 milioni di euro. I luoghi di culto sono importanti per la vita comunitaria e per l’identità dei nostri borghi e la nostra attenzione è massima», ha dichiarato il Commissario Straordinario per la Ricostruzione Guido Castelli.