Riapre oggi il ponte sul Vomano lungo la statale 80 a Montorio dopo due anni di lavori

24 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

Conclusi gli interventi Anas, migliorata la sicurezza e ridotti i tempi di percorrenza nel centro abitato

MONTORIO AL VOMANO – Dopo oltre due anni di cantieri, torna percorribile da oggi, a partire da mezzogiorno, il ponte sul fiume Vomano lungo la statale 80 “del Gran Sasso d’Italia”, nel cuore di Montorio al Vomano. A comunicarlo è Anas, che nelle ultime ore ha completato gli interventi finali sul piano viabile.

I lavori, avviati nel 2023, hanno riguardato un articolato intervento di manutenzione programmata e di adeguamento tecnico-funzionale. In una prima fase si è intervenuti sulle sottostrutture, con il rinforzo delle pile e il ripristino degli elementi in calcestruzzo; successivamente il cantiere si è concentrato sul piano carrabile, con il consolidamento della soletta e l’innalzamento degli standard di sicurezza per i pedoni, grazie alla realizzazione di nuovi marciapiedi protetti da barriere bordo-ponte.

La riapertura dell’infrastruttura consentirà di alleggerire il traffico e migliorare la fluidità della circolazione in un’area strategica del centro urbano, restituendo anche la piena continuità dei collegamenti pedonali tra le due sponde del Vomano.

Altro da

Non perdere