Elezioni comunali di Pescara, ricorsi discussi oggi al Consiglio di Stato: ora si attende la sentenza

18 Dicembre 2025
1 minuto di lettura
palazzo spada consiglio di stato roma

Discussi stamattina a Roma i tre ricorsi contro l’annullamento parziale delle elezioni comunali di Pescara: il Consiglio di Stato si riserva di decidere, ma la sentenza potrebbe arrivare prima delle feste

ROMA – Si è tenuta questa mattina, davanti alla quinta sezione del Consiglio di Stato, l’udienza sui ricorsi in appello contro la sentenza con cui il Tar di Pescara, lo scorso giugno, ha annullato l’esito delle elezioni amministrative del 2024, disponendo la ripetizione del voto in 27 sezioni su 170.

La decisione del Tar era arrivata dopo l’accoglimento parziale di alcuni ricorsi presentati contro il risultato elettorale. I giudici abruzzesi avevano ritenuto necessaria la ripetizione delle operazioni di voto nelle sezioni in cui sarebbero state riscontrate le irregolarità più rilevanti.

I giudici di Palazzo Spada hanno esaminato tre ricorsi in appello. A impugnare la sentenza non sono stati solo i soggetti contrari all’annullamento parziale, ma anche coloro che in primo grado avevano ottenuto un accoglimento solo parziale delle proprie istanze, chiedendo ora l’annullamento totale delle elezioni cittadine.

Secondo quanto emerso al termine dell’udienza, i ricorsi sono stati regolarmente discussi e il Collegio si è riservato di decidere. La sentenza del Consiglio di Stato, molto attesa in città, potrebbe arrivare anche prima delle festività natalizie, in considerazione dell’accelerazione che contraddistingue i procedimenti amministrativi in materia elettorale.

Altro da

Non perdere