Meteo in Abruzzo, dopo le piogge miglioramento in arrivo con l’Estate di San Martino

9 Novembre 2025
1 minuto di lettura
In Abruzzo prevista rimonta dell’alta pressione

Secondo iLMeteo.it, sole e temperature più miti interesseranno il Centro e il Sud Italia dalla prossima settimana, con una pausa dal maltempo e un clima gradevole tipico di novembre. Nella seconda metà del mese potrebbe arrivare aria fredda dal Polo Nord

ROMA – Dopo le recenti piogge e il maltempo che hanno interessato anche l’Abruzzo, dalla prossima settimana è attesa una netta svolta con l’arrivo dell’Estate di San Martino, portando sole e temperature più miti.

Secondo Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, un ciclone presente sul mar Tirreno continua a mantenere condizioni instabili sul settore adriatico e al Sud. “Le precipitazioni colpiranno in particolare Sardegna, Sicilia – qui anche con veri e propri nubifragi –, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia. Locali piovaschi interesseranno ancora Marche, Abruzzo e basso Lazio”, spiega Gussoni, sottolineando come nelle prossime ore siano previsti anche temporali e rovesci intensi.

La situazione migliorerà dopo lunedì 10 novembre, quando un vasto campo di alta pressione, supportato da masse d’aria subtropicali, interesserà gran parte del Paese. “Oltre al tanto sole – spiega Gussoni – ci aspettiamo un deciso aumento delle temperature, con valori fino a 22/24°C in Sicilia e Sardegna. Al Nord invece, soprattutto in pianura, dovremo fare i conti con l’altra faccia della medaglia degli anticicloni autunnali e invernali, ovvero con la formazione di foschie e nebbie anche compatte, destinate a formarsi specie dopo il tramonto e al primo mattino. Su questi settori farà piuttosto freddo specie durante le ore notturne”.

Secondo le previsioni, fino al weekend del 15-16 novembre non sono attesi cambiamenti significativi, mentre nella seconda metà di novembre masse d’aria fredda provenienti dal Polo Nord potrebbero interessare anche l’Europa fino all’Italia.

Domenica 9 novembre: Nord sereno con locali nebbie sulle basse pianure; Centro con piogge su molte regioni, più sole in Toscana e Umbria; Sud maltempo con piogge.

Lunedì 10 novembre: Nord sereno con nebbie o nubi basse in pianura; Centro stabile e spesso soleggiato; Sud residuo maltempo sul basso Tirreno.

Martedì 11 novembre: Nord soleggiato, locali nebbie su basse pianure; Centro prevalenza di sole e nubi; Sud soleggiato con venti deboli dai quadranti settentrionali.

Altro da

Non perdere