Nei mesi di settembre e ottobre sono stati controllati 25 monopattini elettrici e 30 biciclette elettriche
TORTORETO – Proseguono i controlli della Polizia Locale di Tortoreto per garantire la sicurezza stradale, con un’attenzione particolare ai monopattini e alle biciclette elettriche. Dopo l’intensa attività condotta durante la stagione estiva, gli agenti continuano a monitorare il territorio, come comunica il Comune in una nota ufficiale.
Nei mesi di settembre e ottobre sono stati controllati 25 monopattini elettrici e 30 biciclette a pedalata assistita, con 5 sanzioni elevate per mancato utilizzo del casco. La Polizia Locale ricorda che, in base alle modifiche al Codice della Strada in vigore da dicembre 2024, l’uso del casco è obbligatorio per tutti i conducenti di monopattini elettrici, sia maggiorenni che minorenni.
Nel corso delle verifiche sono stati inoltre sequestrati due velocipedi elettrici non a norma, e sono stati eseguiti accertamenti anche presso alcune attività commerciali di vendita dei mezzi sequestrati e altri rivenditori locali.
L’ammontare complessivo delle sanzioni supera i 10.000 euro, per violazioni che vanno dalla guida di biciclette elettriche equiparabili a ciclomotori fino a infrazioni più gravi come guida senza patente o senza assicurazione.
L’Amministrazione comunale, attraverso la comandante della Polizia Locale e l’assessore delegato Arianna Del Sordo, invita i cittadini a rispettare le regole e a collaborare per la sicurezza sulle strade. I controlli — conferma il Comune — proseguiranno anche nei prossimi mesi.