Ortona al voto, affluenza in crescita ma si ferma al 60,86%

26 Maggio 2025
1 minuto di lettura

Iniziato lo scrutinio nelle 27 sezioni. Votanti in numero superiore rispetto al 2022

Alle ore 15 di oggi, lunedì 26 maggio 2025, si sono ufficialmente chiusi i seggi nel Comune di Ortona, segnando la conclusione del primo turno delle elezioni amministrative. L’affluenza registrata è stata del 60,86%, con 13.388 votanti su 27 sezioni, un dato in crescita rispetto alle precedenti elezioni del 2022 e superiore alla media nazionale.

Lo scrutinio è attualmente in corso, ma procede a rilento. I risultati definitivi sono attesi nelle prossime ore, e solo allora si saprà se Ortona avrà un nuovo sindaco o se si dovrà procedere al ballottaggio, previsto per l’8 e 9 giugno.

Sette i candidati in corsa per la carica di sindaco:

Ilario Cocciola – Sostenuto da Partito Democratico, Azione, Alleanza Verdi Sinistra, Centro Democratico e la lista civica Il Faro.

Nicola Napolione – Candidato del Movimento 5 Stelle

Cristiana Canosa – Appoggiata dalle liste Pari Opportunità, Fare per Contrade e Quartieri, Ortona Protagonista con Cristiana Canosa Sindaco e Cristiana Canosa Sindaco

Leo Castiglione – Sindaco uscente, sostenuto da Il Comune delle Idee, Cittadini Consapevoli, Energie Nuove e Coerenza Civica Ortona

Angelo Di Nardo – Sostenuto da Fratelli d’Italia, Città che Amo, Forza Giusta per Ortona e Di Nardo Sindaco

Nicola Primavera – Candidato del Partito Socialista Italiano

Nicola Fratino – Appoggiato da Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Ortona Popolare e Alleanza per Ortona

La città attende con interesse l’esito dello spoglio, che determinerà se uno dei candidati raggiungerà la maggioranza assoluta o se sarà necessario un secondo turno.

Altro da

Non perdere