Progetto Artemide: corsi gratuiti sulla comunicazione per migliorare le relazioni con i giovani

19 Febbraio 2025
1 minuto di lettura

Toppetti: “Costruire relazioni umane ed educative è una grande priorità. Difendere i valori del rispetto e dell’inclusione è fondamentale e la comunicazione gioca un ruolo cruciale, soprattutto con i giovani”

PESCARA – Parte il ciclo di corsi e incontri gratuiti sulla comunicazione, finanziati dall’Unione Europea, che mirano a migliorare le relazioni interpersonali, specialmente con i giovani. L’iniziativa, denominata “Artemide, Artefice del tuo futuro”, proseguirà fino ad aprile presso l’Aurum e la sala consiliare del Comune di Pescara.

“Costruire relazioni umane ed educative è una grande priorità. Difendere i valori del rispetto e dell’inclusione è fondamentale e la comunicazione gioca un ruolo cruciale, soprattutto con i giovani”, ha dichiarato l’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Valeria Toppetti, durante la presentazione ufficiale del progetto. L’assessore ha sottolineato l’importanza di imparare a decodificare i messaggi non verbali per prevenire episodi spiacevoli e costruire relazioni sane.

Il progetto prevede una serie di incontri che tratteranno vari aspetti della comunicazione, dalla comunicazione visiva e verbale all’era digitale e alla comunicazione sociale. I corsi si terranno all’Aurum ogni lunedì alle 15 fino ad aprile, con altri incontri programmati nella sala consiliare del Comune a marzo e aprile.

“È necessaria una grande alleanza per i nostri giovani, per far loro capire l’importanza del saper comunicare e gestire i social media in modo responsabile”, ha aggiunto Toppetti. Gabriella Monaco, referente degli incontri, ha evidenziato l’importanza di imparare a difendersi dalle comunicazioni manipolative e di fronteggiare fenomeni come il phishing, il bullismo online e le dinamiche tossiche della comunicazione digitale.

Il progetto Artemide ha già coinvolto studenti delle scuole per venti mesi e ora mira a coinvolgere gli adulti, con la partecipazione di genitori, insegnanti e la Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Pescara, Teresa Ascione.

Gli incontri si concluderanno con un glossario e un vademecum su come difendersi dal web e dai social media, per fornire strumenti utili a costruire relazioni più sane e rispettose.

Calendario degli Incontri:

  • Lunedì 24 febbraio, ore 15: “La comunicazione visiva e verbale – L’efficacia nella trasmissione del messaggio”
  • Incontri successivi: Comunicazione nell’era digitale, comunicazione sociale
  • Luoghi: Aurum e sala consiliare del Comune di Pescara

Il progetto Artemide è promosso da un gruppo di lavoro capeggiato dall’Associazione di Promozione Sociale DIDATTICA TEATRALE, in collaborazione con il Comune di Pescara, l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti e Pescara, e molte altre organizzazioni e istituti locali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Altro da

Sulmona Film festival

Al via il Film Festival di Sulmona

Sta per iniziare il Film Festival di Sulmona. Dopo i due eventi di apertura, ovvero la Presentazione del libro su Ivan Graziani e la proiezione speciale del musical “The Rocky Horror Picture

Non perdere